I Dossier della Scimmia: Carmela Soprano

Condividi l'articolo

688b18daaf56670b558b88080cbfd6ccNome: Carmela DeAngelis Soprano

Serie Tv: The Sopranos

Residenza: New Jersey (USA)

Professione: Casalinga / Agente immobiliare

Frasi Celebri: “You’ve made a fool of me for years with these whores!”

 

Carmela Soprano è la coprotagonista della nota serie tv americana “The Sopranos”, prodotta dall’emittente via cavo HBO e andata in onda dal 1999 al 2007. In questa serie ideata da David Chase la narrazione, nel corso delle varie stagioni, è progressiva: i personaggi, infatti, crescono e sviluppano le loro vicende e i loro conflitti personali, divenendo anche protagonisti principali di molte puntate e di piccoli “mini-cicli” interni.

11

Carmela, nella famiglia Soprano, ricopre tre ruoli fondamentali: quello di mamma, di moglie e di casalinga a tempo pieno. Essa si preoccupa del fatto che alla sua famiglia non manchi niente, e bada all’educazione e all’istruzione dei figli Meadow e Anthony Jr.; con la primogenita non ha un bellissimo rapporto, finendo spesso per litigare in maniera feroce e pungente con la stessa. Nel molto tempo libero di cui dispone ama incontrarsi con le sue amiche del club del libro, cucinare, andare in Chiesa (è una donna estremamente credente e frequentante) e tenersi in forma, allenandosi nella palestra del quartiere o giocando a tennis.

LEGGI ANCHE:  Morto Frank Vincent, volto feticcio di Scorsese

Nonostante sia una donna forte e carismatica, il ruolo più complicato da ricoprire per Carmela, è sicuramente quello di moglie del famigerato boss del New Jersey Tony Soprano. Al corrente della natura criminale del marito e delle sue infedeltà, sa custodire ogni segreto, difendendolo davanti agli estranei e all’FBI, e non facendogli mai mancare il suo supporto nei momenti di difficoltà. Nonostante i sentimenti per Tony siano sinceri e profondi, i due, dopo anni passati insieme, non comunicano più come una volta; motivo per cui il boss si rivolgerà ad una psicologa per parlare delle sue ansie e dei suoi dubbi (scelta che la stessa Carmela incoraggerà).

Carmela è una donna molto legata ai soldi. Avendo sempre vissuto economicamente sulle spalle di Tony, non ha di fatto sviluppato alcuna competenza in campo lavorativo e, quando realizzerà le enormi difficoltà nel mantenere il lussuoso stile di vita a cui è abituata, senza l’aiuto del marito, in lei si risveglierà una voglia di indipendenza e di emancipazione.

LEGGI ANCHE:  Chernobyl Abyss: ecco il trailer della risposta russa alla serie HBO [VIDEO]

12

Carmela è uno dei personaggi più complessi di tutta la serie e, Edie Falco, è magistrale nell’interpretarla. È l’emblema della donna stanca, arrabbiata ma che, nonostante ne abbia “passate tante”, mantiene intatti i suoi valori e la sua dignità dando filo da torcere ad uno “schiacciasassi” come Tony Soprano.

L’attrice di origini italo-americane per questo ruolo, oltre ad aver ricevuto tantissime nominations, ha vinto: 3 Emmy Awards, 3 SAG Awards e 2 Golden Globes come miglior attrice protagonista in una serie drammatica.