Le migliori 10 canzoni italiane che parlano di calcio

Una classifica delle 10 migliori canzoni italiane che parlano di calcio. Lo sport più amato in Italia è spesso un punto di riferimento per i musicisti.
Condividi l'articolo

Noi italiani siamo un popolo di tifosi e di appassionati di calcio. Il pallone è ormai parte integrante della nostra cultura e comune argomento di conversazione.

Le gioie e le delusioni connesse a questo sport si riflettono anche sulla musica italiana. Molti artisti nostrani nei testi hanno spesso inserito citazioni e riferimenti alla fede calcistica e al mondo del pallone.

In questa classifica abbiamo dunque raccolto 10 tra le più interessanti canzoni italiane che parlano di calcio.

10. La partita di pallone, Rita Pavone (1962)

All’inizio di questa classifica troviamo una giovanissima Rita Pavone che interpreta un divertente testo di Edoardo Vianello. La protagonista è una giovane donna che si lamenta col suo uomo. Lui la lascia sola ogni domenica per andare a vedere la partita. I dubbi di un ipotetico tradimento non la fanno dormire e alimentano il desidero di seguire l’uomo per controllarne la fedeltà.

9. Un’estate italiana, Gianna Nannini e Edoardo Bennato (1990)

È il 1990 e Giorgio Moroder compone questo brano intitolato To be number one per i mondiali che si giocheranno in Italia. Il pezzo rimarrà uno dei brani più rappresentativi della manifestazione calcistica. La versione in italiano è stata realizzata da Gianna Nannini e Edoardo Bennato. Quelle notti magiche e la passione di quell’estate tutta italiana suscitano oggi grande nostalgia, soprattutto dopo la mancata qualificazione della nostra nazionale ai mondiali 2018.

LEGGI ANCHE:  Milo Manara prende le distanze da Adrian

8. Maradona, Canova (2016)

“Una vita al top, un amore al top, una vita senza tempo” inizia così questo brano dei Canova in cui si racconta in modo originale la leggenda calcistica di Diego Armando Maradona. Una carriera tanto brillante quanto controversa e criticata quella del campione argentino che molti ancora oggi considerano il miglior giocatore della storia del calcio.