Francesco De Gregori live: 10 grandi esibizioni dal vivo del cantautore

Francesco_De_Gregori
Credits: Wikimedia/Famiglia Iaconianni
Condividi l'articolo

Francesco De Gregori è uno dei più importanti cantautori dell’ultimo mezzo secolo. La musica dal vivo per lui è sempre stata fondamentale.

Celebriamo insieme il grande cantautore Francesco De Gregori, che compie settant’anni il 4 aprile. Non si tratta della classica top 10 di grandi successi. In questo difficile periodo storico, la musica dal vivo inizia a sembrare un lontano e nostalgico ricordo. Abbiamo dunque scelto di omaggiare l’arte di De Gregori ricordandone alcune ottime esecuzioni live dei brani più celebri.

Con la speranza che la musica in teatri e palazzetti torni presto a essere realtà, ripercorriamo alcuni dei grandi live di Francesco De Gregori. Le esibizioni della sua lunga carriera sono state caratterizzate da un inconfondibile stile. Il cantautore romano ha sempre messo al centro dello spettacolo la musica e le sue parole. Spesso è stato accompagnato da ospiti e musicisti di eccellenza e ha condiviso il palco con amici e colleghi illustri, in primis l’immenso Lucio Dalla.

Dalle grandi tournée ai concerti più intimi, dai palazzetti dello sport ai teatri, De Gregori ha sempre amato il contatto con il pubblico. All’apparire in televisione e sui giornali ha preferito il rapporto diretto con i fan attraverso la musica live. Lo festeggiamo dunque attraverso l’ascolto di 10 dei suoi maggiori successi, eseguiti in suggestive location dal vivo. Perché ne siamo certi, presto la musica tornerà ad essere così.

LEGGI ANCHE:  Cesare Cremonini "duetta" con Lucio Dalla e si emoziona [VIDEO]

Abbiamo cercato di lasciare alla fine alcune delle esecuzioni più significative, con un piccolo “extra” finale, ma questa non è una classifica in senso stretto. Sappiamo che ci sono molti altri live degni di ascolto, ma abbiamo dovuto sceglierne solo dieci. I 10 video contengono tutti grandissime prove di musica e spettacolo del maestro Francesco De Gregori.

10. Alice – Pubs & Clubs at The Place (2011)

Siamo all’inizio del decennio appena passato, un consapevole e maturo Francesco De Gregori realizza uno dei suoi migliori concerti. Al The Place di Roma, Pubs & Clubs viene registrato nel dicembre del 2011 per poi essere pubblicato anche come disco dal vivo nel 2012. Alice, uno dei primi successi di De Gregori del 1973, viene riproposta in una versione delicata in 3/4, un racconto fatto di immagini che è sempre in grado di scaldare l’animo dei fan.

9. Niente da capire – Banana Republic (1979)

Facciamo un salto indietro nel tempo fino al lontano 1979. Gli amici Lucio Dalla e Francesco De Gregori realizzano un concerto-film intitolato Banana Republic. Durante l’esibizione eseguono i migliori pezzi del giovane repertorio di entrambi, affiancandosi e riarrangiando alcune parti. Niente da capire è un concentrato di energia con la voce di De Gregori e il magico clarinetto di Lucio Dalla che lo accompagna.

LEGGI ANCHE:  Cesare Cremonini dirigerà un film su Lucio Dalla

8. Rimmel – Radio Italia Live (2015)

Veniamo di nuovo ai giorni nostri. Nel 2015, Francesco De Gregori esegue per Radio Italia Live una bellissima versione di un altro grande classico: Rimmel. L’intro strumentale, impreziosita dalla grandezza dei musicisti sul palco, apre la strada a una impeccabile esibizione. Alla voce De Gregori aggiunge poi ottimi intermezzi di armonica a bocca.

7. Viva l’Italia – Musicultura (2012)

Viva l’Italia è un altro grande classico delle esibizioni live di Francesco De Gregori. Nel 2012, la propone sul palco di Musicultura in una versione leggera ed efficace. Anche in questo caso l’armonica a bocca è un’ottima compagna di avventure.

6. Vai in Africa, Celestino! – Suoni delle Dolomiti (2011)

Il live Suoni delle Dolomiti è uno degli eventi musicali più colorati e suggestivi degli ultimi anni. Nel 2011, Francesco De Gregori esegue un pezzo fresco e divertente come Vai in Africa, Celestino! in questa poetica e verde cornice. Il risultato è eccezionale.