Francesco De Gregori live: 10 grandi esibizioni dal vivo del cantautore

Condividi l'articolo

5. La Storia – Niente Di Personale (NDP) La7

Anche la musica in televisione può essere di qualità quando vengono invitati gli artisti giusti. Così, La Storia viene eseguita magistralmente da De Gregori e l’amico Lucio Dalla, ospiti di NDP su La7. Francesco suona il piano e canta, Lucio lo accompagna con il suo clarinetto. Il risultato è un’esibizione di grandissima intensità.

4. Generale – Duetto con Pino Daniele (2002)

Generale è uno dei pezzi di Francesco De Gregori più amati ed è anche tra i più interpretati da altri artisti (ricordiamo ad esempio la celebre versione di Vasco Rossi). In questa esibizione è la classe di Pino Daniele ad arricchire, toccando le corde come solo lui sapeva fare, la popolare canzone contro la guerra di De Gregori.

3. Pablo – Voce e chitarra live (1989)

Una delle canzoni più originali e intense mai scritte da De Gregori è Pablo. In questa versione live del 1989 il cantautore romano dimostra tutta la sua abilità nel coinvolgere il pubblico anche nell’esecuzione di pezzi più impegnati e complessi.

LEGGI ANCHE:  Strofe: Lucio Dalla - L'anno che verrà, il significato della canzone

2. Il Panorama di Betlemme – Pubs & Clubs at The Place (2011)

Ok, forse non si dovrebbero inserire 2 pezzi estratti dallo stesso concerto, ma l’abbiamo detto subito che questa non è una classifica. E poi il Pubs & Clubs è un live di un livello tale da meritare queste 2 menzioni. Ecco dunque anche una splendida versione de Il Panorama di Betlemme.

1. La Donna Cannone / Caruso – Work in Progress Tour (2010)

“Era girata voce che Dalla e De Gregori si sarebbero rimessi a lavorare insieme dopo un po’ di anni e la voce è vera, è confermata, siamo qui stasera”.

Con queste parole, Francesco De Gregori apre la strada al nuovo tour in duetto con l’amico Lucio Dalla nel Work in Progress Tour. Il risultato era garantito. Concerti eccezionali, tanta arte e tanto divertimento. Oltre alla versione live di quello che è forse il suo più celebre brano, La Donna Cannone, lasciamo spazio anche a un ascolto “extra”. Celebriamo il grandissimo talento di Francesco De Gregori, ricordandoci anche del suo grande amico di una vita. E solo Dalla era in grado di eseguire Caruso in questo modo.

LEGGI ANCHE:  Le 20 migliori cover di canzoni italiane - Parte II

Scopri anche le analisi della nostra rubrica Strofe di alcuni dei migliori testi di De Gregori: Alice, Rimmel e La Donna Cannone.