Poliziotti con facce da maiali, è polemica per il Video di Gianna Nannini

É esplosa una polemica a causa dell'ultimo video di Gianna Nannini nel quale i poliziotti sono raffigurati con facce di maiale

gianna nannini, l'aria sta finendo
Credits: YouTube/ Gianna Nannini - L'aria sta finendo (Official Video)
Condividi l'articolo

Sta impazzando sul web in queste ore la polemica riguardante Gianna Nannini e il video del suo ultimi singolo, L’Aria Sta Finendo. In particolare ha destato scalpore la sequenza nella quale alcuni poliziotti, raffigurati con la faccia di maiale, uccidono un uomo nero puntando un ginocchio sul suo collo, ovvio riferimento a quanto accaduto a George Floyd lo scorso maggio. Il problema sorge dal fatto che questi agenti indossino abiti che possono essere ricondotti non a poliziotti americani, bensì nostrani. Questo ha scatenato la furia delle forze armate e, in particolare del sindacato della polizia che, attraverso le parole rilasciate dal suo segretario Valter Mazzetti ad Adnkronos, ha attaccato la cantante.

Questo video è una cosa che riteniamo davvero vergognosa per più motivi – spiega Mazzetti. Perché gli agenti che si accaniscono su presunte vittime inermi sono disegnati con un’uniforme che richiama con chiarezza quella della Polizia italiana, e soprattutto perché sono raffigurati con facce di maiali

È un grave oltraggio che calpesta la dignità di migliaia e migliaia di donne e uomini che servono lo Stato e i cittadini con onestà e con coraggio. Ed è ancor più grave che un generico messaggio di sfiducia e di odio verso le forze di Polizia venga proprio da un’artista che ha tanto seguito, anche tra i ragazzi.

La libertà e l’estro artistico non c’entrano, questo messaggio è sbagliato senza se e senza ma. Si tratta, per noi, di una provocazione becera e squallida, che non ci si aspetterebbe neppure da un cantantino alle prime armi in cerca di un po’ di attenzione mediatica. La Nannini, e chi ha creato per lei questa oscenità, non ha certo bisogno di questi mezzi per avere l’attenzione mediatica che si è guadagnata proprio perché una cantante di successo, che nei suoi innumerevoli concerti ha beneficiato parecchio del lavoro di quei ‘maiali’, e riteniamo che non dovrebbe lasciarsi andare a certi scivoloni. Sarebbe auspicabile che ritrovasse lucidità e senso civico e si scusasse con centinaia di migliaia di persone che si guadagnano quattro spiccioli onestamente rischiando la vita ogni giorno per la sicurezza sua e di tutti gli altri.

Cosa ne pensate di questo video di Gianna Nannini?

LEGGI ANCHE:  Le migliori 10 canzoni italiane che parlano di calcio

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.