10 film che adorerai se ti piace Stanley Kubrick

9) Ex Machina, di Alex Garland, 2015

Prima della sua morte, nel ’99, Kubrick aveva lavorato a un progetto chiamato A.I. Intelligenza artificiale. In seguito sarebbe stato completato dall’amico di lunga data Steven Spielberg. Non fu ben accolto e, sebbene avesse elementi che non erano soliti al cinema di Kubrick (che tuttavia, ricordiamo, cambiava continuamente tema), l’approccio familiare celebra la sua filmografia in modo eccezionale.

Ex Machina è un superbo film di fantascienza che ci fa immaginare cosa sarebbe potuto essere un film sull’ intelligenza artificiale di Kubrick. Interpretato da Domhnall Gleeson, Alicia Vikander e Oscar Issac che donano tutti performance magnifiche, Ex Machina è davvero un diamante nella miriade di pessimi film di fantascienza che vengono prodotti ai giorni nostri.

10) There Will Be Blood, di Paul Thomas Anderson, 2007

Fondamentalmente lo “sguardo di Kubrick” si sviluppa per oltre due ore, in cui Daniel Day-Lewis è un magnate del petrolio spinto dall’avidità e da una monotonia assassina. Lunghe distese di silenzio e un’attenta pazienza nello svolgersi dei fatti danno una grande prova registica.

E un film cupo e freddo con un finale che sorprende e lascia veramente senza parole. È un rovescio di 2001:Odissea nello spazio; l’uomo che degrada di nuovo verso la bestia e sceglie di infliggere traumi ad altre persone per affrontare i suoi problemi.