Napoleon: l’ambizioso biopic sull’imperatore mai realizzato da Stanley Kubrick

Napoleon
Condividi l'articolo

Il più clamoroso progetto di Stanley Kubrick rimasto incompleto: Napoleon doveva essere un grandioso biopic sul condottiero francese

Napoleon: il biopic definitivo

Forse uno dei più grandi progetti mancati nella storia del cinema: il Napoleon di Stanley Kubrick avrebbe potuto diventare il suo magnum opus, più di Arancia Meccanica o Full Metal Jacket. Un film di proporzioni colossali, che davvero prometteva di indagare tutte le complesse sfumature di uno dei personaggi più importanti della storia.

Kubrick iniziò a pensare a un biopic su Napoleone Bonaparte già dopo 2001: Odissea Nello Spazio, documentandosi più di un biografo vero (quanto un biografo, anzi) con tutti i materiali reperibili sull’imperatore e studiando i più importanti film a tema, compreso il famoso Napoléon di Abel Gance e il film sovietico in quattro parti Guerra e Pace, diretto da Sergei Bondarchuk.

Progetto e location

Il progetto crebbe a dismisura. Kubrick iniziò a lavorare a una sceneggiatura, che oggi si può trovare anche online o allegata a varie pubblicazioni a lui dedicate, studiando gesta, movimenti, azioni e battaglie di Napoleone e iniziando già a pensare alle location, gran parte delle quali sarebbero state in Francia e in Inghilterra.

LEGGI ANCHE:  Stanley Kubrick, ritrovata la sceneggiatura inedita di Burning Secret

Noto è che parte del film si sarebbe dovuta girare in Romania con la collaborazione dell’esercito locale, che avrebbe dovuto prestare come comparse per il film qualcosa come 40mila fanti e 10mila cavallerizzi per una sequenza di battaglia che avrebbe dovuto fare invidia alle scene epiche dello stesso Abel Gance.

Un trailer dell’incredibile Napoléon di Abel Gance, a tutt’oggi considerato il film definitivo su Napoleone

La cancellazione

Il cast avrebbe dovuto comprendere David Hemmings come Napoleone, ruolo poi assegnato a Jack Nicholson (che con Kubrick come sappiamo lavorò in Shining nel 1980) e Audrey Hepburn nel ruolo di Giuseppina Bonaparte. Parte delle ricerche compiute dal regista per il film confluì poi in Barry Lyndon.

Quest’ultimo lavoro, film in costume del 1975, si potrebbe quasi considerare un “prequel” visto che è ambientato pochi anni prima dell’ascesa dell’imperatore. Per quanto riguarda Napoleon, il progetto venne infine scartato per via dei costi proibitivi e per il fallimento di altri film simili, come Waterloo del regista sovietico Bondarchuk.

Piani futuri

Una decina di anni fa Steven Spielberg – già realizzatore di un altro progetto incompiuto di Kubrick, cioè A.I. – Intelligenza Artificiale – affermò di avere in progetto la realizzazione di una serie televisiva basata sulla sceneggiatura di Kubrick. La cosa sarebbe attualmente ancora in lavorazione per HBO, con Cary Joji Fukunaga come regista e responsabile del progetto.

LEGGI ANCHE:  Le Storie della Scimmia: Kubrick e il finto atterraggio sulla Luna

La sceneggiatura di Kubrick, che lui stesso affermò ai tempi di voler tradurre nel “miglior film mai fatto”, rimane come esempio della portata delle visioni artistiche del regista, che come sappiamo è stato in grado di realizzare progetto quasi altrettanto ambiziosi, da 2001 a Lolita e da Arancia Meccanica ad Eyes Wide Shut. Se potremo mai vedere realizzata adeguatamente anche quest’ultima sua visione, ce lo dirà solo il tempo.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa