Noise Rock – 10 album alla scoperta di un genere

Condividi l'articolo

Cosa intendiamo con noise rock?

Essenzialmente, si tratta del rock il cui suono viene disintegrato ed alterato attraverso una serie di effetti, che lo rendono più rumoroso (noise è l’inglese per rumore).

Il noise rock non è uniforme. Negli anni, svariati musicisti si sono dedicati a questo genere, ma i prodotti finali del loro lavoro spesso sono risultati essere stilisticamente diversi, più vicini ad un genere piuttosto che ad un altro. Che si tratti di post-hardcore, di punk o di rock sperimentale, da sempre il noise ha subito l’influenza di altri tipi di musica.

Abbiamo quindi stilato una lista di dieci album, in ordine sparso, che rappresentano il noise rock in tutte le sue varie sfaccettature, ideali per approcciarsi al genere e capire qual è lo stile prediletto tra i tanti.

Dirty, Sonic Youth (1992)

Band di culto degli anni ’80/’90, i Sonic Youth sono stati tra i primi a far conoscere al grande pubblico il noise rock.

LEGGI ANCHE:  Unsane - Recensione in anteprima del film di Steven Soderbergh girato con un i-phone

La band newyorkese si è sempre data da fare nel campo della sperimentazione musicale, ed ha saputo miscelare sapientemente l’alternative rock al noise, rendendo quest’ultimo fruibile ad una fetta più larga di pubblico.

Dirty esce nel 1992, all’apice del periodo d’oro della band, impreziosito dalle pubblicazioni degli acclamati Daydream NationGoo. Come da titolo, Dirty segna il ritorno ad un noise più sporco e grezzofatto da distorsori, feedback ed interferenze.

il lavoro dei Sonic Youth riesce perfettamente, ad esempio quando la voce a tratti ruvida, a tratti sensuale di Kim Gordon si fonde alle chitarre meravigliosamente stridenti dei due maestri Thurston Moore e Lee Ranaldo, dando vita a pezzi come Swimsuit Issue Drunken Butterfly.

https://open.spotify.com/album/3vZQVeesxkzSRPtVLsrXKn

Sonic Youth Dirty

Genere: Alternative rock / Noise rock

Anno di pubblicazione: 1992