Home Musica Noise Rock - 10 album alla scoperta di un genere

Noise Rock – 10 album alla scoperta di un genere

 

Scattered, Smothered & Covered, Unsane (1995)

Se state cercando un album che unisca il suono diabolico del noise rock al post-hardcore ed allo sludge metalScattered, Smothered & Covered degli Unsane fa al caso vostro.

Tra i gruppi più influenti della scena noise-metal, gli Unsane sono rimasti saldamente ancorati al panorama underground, ed i loro terzo album, pubblicato nel 1995, funge da manifesto artistico.

Basso che gli inglesi definirebbero vicious, che suona tanto sporco da sembrare arruginito, insieme a parti di batteria decisamente metal sono la base su cui sperimentare riff aggressivi e caustici, con l’aggiunta di parti vocali viscerali.

Non mancano, certo, chicche all’interno dell’album. e dopo la devastante partenza con Scrape, ci si ritrova ad ascoltare la spensierata armonica di Alleged, o i risvolti stoner di Get Off My Back.

https://open.spotify.com/album/1Ns4dHiCWd5DFEdeaRKWAw

Genere: Noise rock / Sludge metal

Anno di pubblicazione: 1995

 

 

Hold Your Horse Is, Hella (2002)

Premessa: quest’album è terribile sotto ogni aspetto. Il nome è completamente insensato, e ancora meno senso hanno i titoli delle canzoni. Il nome della band è banale e dimenticabile, per non parlare della copertina, che è semplicemente brutta. 

Nel complesso, in Hold Your Horse Is c’è solo una cosa che si salva: la musicaQuella è fantastica.

L’album d’esordio di questo duo californiano formato dal chitarrista Spencer Seim e dal batterista Zach Hill ( sì, quello dei Death Grips) sì è affermato come un classico senza tempo nel suo genere. E con senza tempo si intende che probabilmente Zach Hill decise, al momento di registrarlo, di mettere da parte il concetto di tempo nella musica, sbizzarrendosi in maniera forsennata con le sue fide bacchette.

Scherzi a parte, il confine tra noise rock math rock è molto labile in Hold Your Horse Is, e questo lo rende probabilmente un album unico nel suo genere, capace di soddisfare la vostra voglia di chitarre rumorose ed al contempo la vostra passione per i tempi arzigogolati.

https://open.spotify.com/album/4E8OP5rtu4s87cGG4RgUHR

Genere: Math rock / Noise rock

Anno di pubblicazione: 2002

da leggere

Hayley Williams – Nuovo singolo, Simmer [ASCOLTA]

Esordio col botto per Hayley Williams, la front-woman dei ParamoreIl video di Simmer, il primo singolo da...

11 meravigliosi piani sequenza che hanno fatto la storia del cinema

1917 uscirà nelle sale italiane il 23 gennaio del 2020 e, prima ancora del suo rilascio ufficiale, sta destando grande curiosità tra critici e...

Pop X – Nuovo singolo, D’Annunzio [ASCOLTA]

I Pop X stanno tornando, e si senteNome ormai fondamentale della componente più schizofrenica del cosiddetto itpop,...

Captain Tsubasa: Rise Of New Champions è Ufficiale: dettagli e Trailer

Tutti gli amanti di Holly e Benji gioiranno per Captain Tsubasa: Rise Of New ChampionsVi capita mai...

Quentin Tarantino premiato ai FDA: “Non c’è più cuore nei copioni”

Quentin Tarantino ha fatto un bel discorso alla premiazione dei Final Draft Awards. Quentin Tarantino è stato premiato con l'ingresso del suo nome nella Hall...