Noise Rock – 10 album alla scoperta di un genere

Condividi l'articolo

 

Songs About Fucking, Big Black (1987)

La band di Steve Albini.

Sì, insomma, c’è davvero bisogno di spiegare chi sia Steve Albini?

Per i più distratti: Steve Albini è una delle figure di maggiore influenza della scena rock a partire dagli anni ’80. Frontman di band come Rapeman, Shellac e, appunto, Big Black, nonchè produttore per una moltitudine di band nel corso degli anni. Due nomi a caso: PixiesNirvana.

Albini e i suoi compagni di merende hanno dato il loro meglio durante la militanza nei Big Black, raggiungendo l’apice con la pubblicazione del loro secondo album: Songs About Fucking.

Già dal titolo, è possibile intuire come l’album sia stato d’impatto nella scena musicale rock alternativa dei tempi, con il suo sound crudo e brutale.

Certo, aiuta a far notizia il fatto che il titolo in copertina fosse spesso censurato, ma alla fine questo è marginale.

Ancora oggi, il lavoro dei Big Black ha lasciato una grande eredità negli ambienti del noise rock e del post-hardcore.

 

 

 

Fetch, Melt-Banana (2013)

Sarebbe stato difficile stilare questa lista senza includere nemmeno un pezzetto di Giappone.

La scena noise rock (e noise in generale) del paese del Sol Levante è infatti una delle più importanti al mondo. Fetch dei Melt-Banana, in questo caso, fa da portabandiera.

Il classico giappo-rock viene contagiato in questo lavoro dall’attitudine rumoristica nipponica, da schitarrate molto punk, da un batterista che sembra essere sotto pesante effetto di caffeina ed una voce a dir poco acuta (e che potrebbe provocare un leggero fastidio), con pezzi che spesso viaggiano a velocità supersoniche.

Ascoltando Fetch capirete meglio cosa intendono i giapponesi con noise rock, e probabilmente vi farete due domande, del tipo “Non era questo l’album che causa attacchi epilettici?” (semicit.)

https://open.spotify.com/album/4C8VqFE4h4KWIsbAViqIby

Melt Banana Fetch

Genere: Noise rock

anno di pubblicazione: 2013