I film che Spike Lee diede da studiare ai suoi studenti

Spike Lee è anche professore di arti cinematografiche all'Università di New York. Ecco la lista dei film fondamentali che il regista ha dato ai suoi alunni

Spike Lee
Condividi l'articolo

Spike Lee e la sua lista dei film fondamentali

Tutti gli appassionati di cinema conoscono Spike Lee, uno dei registi più controcorrente del cinema americano tutto.

Lee ha contribuito con la sua arte ed il suo talento a rinnovare il cinema a stelle e strisce, sia grazie al lavoro innovativo in campo tecnico, sia per la forza e l’impatto delle tematiche presenti nei suoi film.

Pellicole come la 25 ora, Inside Man, Malcolm X, Fa’ la cosa giusta, Miracolo a Sant’Anna, solo per citarne alcune, sono entrate di prepotenza nella storia del cinema statunitense, pur se in maniera differente l’una dall’altra.

La capacità di spaziare su più argomenti riuscendo a mantenere un filo rosso concettuale, etico e politico che attraversi tutta la filmografia rende Spike Lee non solo un grande regista, ma anche un pensatore originale ed intuitivo.

“Io mi rifiuto di lavorare in questo mondo capitalistico e non avere il controllo della mia arte”

La sua carriera cinematografica è stata sempre ammantata dalla lotta politica, che s’incarna soprattutto nella lotta per i diritti degli afroamericani.

“Ho sempre ambito, nel caso in cui avessi avuto successo, a tentare di fare un ritratto più veritiero, al negativo e al positivo, degli afroamericani. Non credo che sia necessariamente veritiero, né d’altro canto ha grossa tensione drammatica, un mondo in cui la gente è buona o cattiva al 100%”

Tale lotta lo ha portato a scontrarsi, molto spesso, con l’establishment hollywoodiano e numerosi colleghi.

LEGGI ANCHE:  Da 5 Bloods: ecco il trailer del film Netflix di Spike Lee [VIDEO]

Professor Spike Lee

Proprio la sua indiscussa esperienza lo ha portato all’Università di New York come professore di arti cinematografiche, e i suoi alunni hanno potuto beneficiare di fondamentali insegnamenti e preziosi consigli.

Uno di questi è stato condiviso da numerose testate giornalistiche, data la sua immediatezza ed utilità.

Infatti, in una delle sue lezioni, Spike Lee ha dato ai suoi studenti una lista di film, che a suo parere sono indispensabili  per avvicinarsi correttamente al mondo del cinema.

La lista presenta ben ottantasei pellicole coprendo un lasso temporale che va dagli albori della settima arte fino al nuovo millennio.

Un elenco che attraversa i generi abbracciandoli tutti, spaziando per l’intero globo ed includendo un gran numero di registi.

Noterete con piacere la massiccia  presenza dei grandi autori del cinema nostrano.

Per consultare agevolmente i titoli, ecco uno slideshow di tutte le ottantasei pellicole della preziosa lista di Spike Lee.

Quante ne avete viste?

LEGGI ANCHE:  La 25ª ora - Come Spike Lee raccontò il Ground Zero

Ottantasei, formidabili, pellicole

 

Questo slideshow richiede JavaScript.