I migliori 10 film sui robot dagli anni ’20 ad oggi

Condividi l'articolo

Nell’ambito scientifico sono numerosi i campi di studio e di applicazione. Tra questi, un obiettivo ha sempre fatto sognare l’uomo: la creazione di un’intelligenza artificiale. Una macchina che rispecchi tutte le caratteristiche della mente umana. Ed anche il cinema rappresenta questo desiderio, forse un po’ troppo ambizioso. Vi consiglierò, quindi, i 10 migliori film sui robot, andando dal più datato al più recente.

Metropolis di Fritz Lang (1927)

i migliori 10 film sui robot

Iniziamo parlando del primo robot della storia del Cinema. Lang gira un’opera distopica ed innovatica. La trama del film è divisa come se fosse un’opera lirica in tre parti: un Prologo, un Intermezzo e un Furioso che rappresenta le scene finali. Siamo nel 2026 e la città di Metropolis è governata da ricchi e potenti, mentre la classe operaia vive nel sottosuolo cittadino. Freder è il figlio di un’imprenditore ed un giorno rimane colpito da una donna, che non è ricca come lui. Decide di seguirla, rendendosi conto così delle condizioni disumane in cui sono costrette a vivere le persone che non sono facoltose come lui. Dopo aver visto tanti orrori, Freder corre da suo padre per chiedergli di cambiare questa situazione insostenibile. Il padre non lo ascolta e il nostro protagonista decide così di fingersi operaio e vivere nel sottosuolo. Cosa scoprirà in questi luoghi nascosti e pericolosi? Davvero sembra impossibile che questa opera abbia 80 anni. Un capolavoro del Cinema espressionista che è stato fondamentale per il nostro Cinema moderno. Diversi film di fantascienza, infatti, prendono spunto dalla pellicola del regista austriaco. La sceneggiatura, appassionante e ben fatta, è stata scritta dal regista con l’aiuto della moglie: Thea Von Harbou, un’attrice tedesca. La cura per i costumi, le ambientazioni mostra un lavoro meticoloso, lavoro che ha portato alla creazione di uno dei film muti più straordinari nella storia. Sono innumerevoli gli omaggi o le versioni moderne dell’opera, ne sono un esempio un manga omonimo giapponese, oppure film che si avvicinano a Metropolis come Brazil. Tra gli sviluppi più recenti, invece, Sam Esmail (il regista della celebre serie Mr Robot) ha annunciato che adatterà una miniserie.

LEGGI ANCHE:  Buona Pasqua con 20+1 Easter Eggs

I migliori 10 film sui robot

Il mondo dei robot di Michael Crichton (1973)

I migliori 10 film sui robot

Il mondo dei robot (in originale Westworld) racconta una storia unica: in un futuro lo sviluppo tecnologico ha permesso la produzione di robot praticamente uguali nell’aspetto agli esseri umani. Viene così inaugurato un parco a tema, molto costoso, Delos. Quest’ultimo è suddiviso in tre zone: Antica Roma, Medioevo e Far West. I clienti scelgono così il tipo di esperienza in un mondo popolato da androidi in grado di interagire perfettamente con una persona. Ma che cosa succederebbe se queste macchine smettessero di rispondere ai comandi dei loro creatori? Un cult vero e proprio, uno dei primi film ad introdurre il concetto della macchina che si ribella all’uomo. La regia, il montaggio, gli effetti speciali non sembrano invecchiati di un anno. Il mondo dei robot viene accreditato, infatti, come il primo film realizzato con la grafica computerizzata. Anche le musiche sono ottime: contribuiscono a creare la giusta tensione necessaria, ed entrano impetuose nelle scene più critiche. Per quanto riguarda il cast abbiamo: Yul Brynner, Richard Benjamin, James Brolin e Victoria Shaw. E’ necessario sottolineare la strabiliante interpretazione di Yul Brynner, nei panni del pistolero robot, glaciale ed inarrestabile. Questo film è stato adattato in una fortunata miniserie HBO nel 2016: Westworld – dove tutto è concesso; alla regia c’è Jonathan Nolan (fratello del celebre regista Christopher Nolan) e tra gli interpreti ci sono Anthony Hopkins e Evan Rachel Wood.

LEGGI ANCHE:  2001: Odissea nello spazio, spiegazione