I migliori 10 film di fantascienza vintage italiana

Condividi l'articolo
La decima vittima (1965), di Elio Petri
film di fantascienza italiani
Film di fantascienza italiani
In un futuro remoto, la guerra è abolita. Bello, vero? In realtà non proprio, visto che la violenza umana viene scaricata in un particolare sport: la caccia legalizzata ad altri uomini. Caroline è una famosa cacciatrice americana, nata da una fecondazione artificiale e per questo efficientissima nel suo lavoro. La donna vola a Roma per affrontare Marcello, esemplare di “homo romanus”. Tra fantascienza e commedia, Elio Petri tira fuori una storia profondamente attuale (utero in affitto vi dice qualcosa?), raccontando perfettamente la natura umana. Se ciò non dovesse bastarvi, i protagonisti sono Marcello Mastroianni e Ursula Andress: che volete di più dalla vita?

 

Diabolik (1968), di Mario Bava
film di fantascienza italiani
Film di fantascienza italiani
Nella città di Clerville, il criminale Diabolik (John Philip Law) e la complice Eva Kant beffano continuamente la polizia portandosi a casa immense somme di denaro, frutto delle loro azioni criminali. Il ladro, grazie a ingegnosi travestimenti e a maschere perfette, può assumere le sembianze di chiunque. L’ispettore Ginko cerca allora di tendergli una trappola.
Torniamo a Mario Bava con un altro cult, ispirato al fumetto delle sorelle Giussani. Stavolta la coerenza narrativa è poca, tanto che Diabolik si avvicina parecchio a un film sperimentale, con scenografie in stile pop art. Meravigliosi gli effetti speciali –  come non aspettarselo da Bava – e la colonna sonora di Ennio Morricone.
LEGGI ANCHE:  Festival del Cinema di Venezia: Robert Redford e Jane Fonda, storia di due leggende