10 Live con Loop Station che dovete ascoltare

Loop Station Live Top 10
Condividi l'articolo

Fino a pochi anni fa al One Man Band (spesso tradotto come “Uomo orchestra”) veniva associata l’immagine di musicista polistrumentista che durante le esibizioni dal vivo suonava più strumenti contemporaneamenteNe sono un esempio i concerti da solista di Edoardo Bennato nei quali il cantautore si esibisce con chitarra, grancassa a pedale, armonica a bocca e voce.

Recentemente questo concetto è cambiato radicalmente con la diffusione della Loop Station. Il live looping è un metodo di registrazione e riproduzione di musica in tempo realeL’artista sale sul palco e costruisce la sua base con una serie di brevi registrazioni messe in ripetizione consecutivamente grazie al magico pedale Loop. In questo modo ottiene un vero e proprio effetto orchestra con molteplici voci e tracce strumentali.

In queste 10 esibizioni gli artisti sono riusciti ad usare al meglio la Loop Station per realizzare performance memorabili.

Ed Sheeran – You Need Me, I Don’t Need You

La Loop Station diventa mainstream con il pop di Ed Sheeran che da anni la utilizza come supporto nei suoi concerti da solista. In questa versione di You Need Me, I Don’t Need You chitarre, seconde voci e anche un accenno di beatbox creano una base perfetta per le velocissime strofe rap. Da notare la citazione di 50 Cent con il ritornello di In Da Club inserito alla fine della terza strofa.

LEGGI ANCHE:  Cradle of Filth: la collaborazione con Ed Sheeran si fa sempre più vicina [FOTO]

Tash Sultana – Jungle

La giovanissima musicista australiana, tra le migliori One Woman Band, si esibisce qui nel suo pezzo di maggior successo. In questa versione di Jungle i riff di chitarra elettrica e la Drum Machine riescono a creare un’atmosfera avvolgente, completata in modo eccellente dalla sua splendida voce.