10 album alla scoperta del punk rock

Condividi l'articolo

La Scimmia vi racconta la storia del punk

Punk

A partire dagli anni ’70, il punk rock ha esercitato un’influenza evidentissima sulla musica, sulla cultura e sulla moda del mondo intero.

Il termine punk è entrato nel lessico comune, così come il vestiario e le acconciature legate a questa sottocultura. Altresì, punk rock è sinonimo di musica impegnata, politicamente schierata, anti-sistema ed iconoclasta.

Punk 2

Oggi noi della Scimmia vogliamo presentarvi un percorso musicale diretto alla scoperta dei principali album di questo genere. La seguente classifica è destinata soprattutto a coloro tra voi che non hanno familiarità con questo genere, e che abbisognano di una guida adeguata per esplorarlo.

Ecco perchè i titoli che presenteremo saranno piuttosto canonici, e la classifica verrà stilata tenendo conto dell’impatto e dell’influenza degli album in questione, anzichè del loro singolo valore qualitativo.

Il fenomeno nasce nel 1977, come forma di rottura nei riguardi degli stili precedenti di musica rock, ormai invecchiati ed inefficienti. Nei decenni successivi, il punk rock si evolve nelle forme più variegate e viene interpretato nelle più diverse modalità.

LEGGI ANCHE:  La scimmia Consiglia - I concerti di Marzo

Ma andiamo a incominciare.