I migliori 12 film sulla realtà virtuale/alternativa di sempre

Condividi l'articolo

Inception (2010)

inception004

Scritto, prodotto e diretto da Christopher Nolan, vincitore di 4 premi Oscar, fra i quali miglior fotografia e migliori effetti speciali. Qui è il sogno a dominare nel film come realtà alternativa, una dimensione della quale si serve Cobb (Leonardo DiCaprio) insieme alla sua squadra per recuperare le informazioni tenute nascoste dalle persone nel loro subconscio. Cobb, afflitto da un passato tragico per il quale è stato accusato dell’omicidio di sua moglie ed allontanato dai suoi figli e dagli Stati Uniti, per ricongiungersi a loro accetterà un incarico per il quale dovrà “innestare” un’idea nella mente di una persona. Per fare ciò si servirà di sogni “a più livelli”, ovvero di un sogno dentro a un sogno.

La “mise en abyme” gioca un ruolo fondamentale nel film, facendo perdere l’orientamento allo spettatore. Come in un gioco di scatole cinesi, si scende sempre più in profondità, fino a farci dubitare della validità stessa di ciò a cui stiamo assistendo, lasciandoci sul finale con un dubbio atroce.

LEGGI ANCHE:  Nirvana: in arrivo un NFT ispirato a Kurt Cobain per l'anniversario della sua nascita

Apri gli occhi (1997)

download 1

Film spagnolo diretto da Alejandro Amenábar, dal quale è stato tratto poi un remake americano, Vanilla Sky (2001). César è in una cella di un carcere psichiatrico, orribilemte sfigurato in volto e accusato di aver ucciso la sua ragazza. Insieme al suo psichiatra cercherà di ricostruire i fatti che lo hanno condotto fino lì. César era un giovane bello e ricco che aveva tutto dalla vita. Una sera ad una festa si innamora di Sofia, scatenando però l’invidia di Nuria che è ossessionata da César. Nuria in preda alla gelosia convince César a salire in macchina con lei e provoca un incidente. Nuria muore, César rimane orribilmente sfigurato in volto. Da quel momento la sua vita verrà cambiata completamente e i fatti che ne conseguiranno, porteranno César a prendere coscienza di una verità sconvolgente su se stesso.

Film che indaga la tematica dei sogni lucidi come altra dimensione nella quale poter esperire una vita alternativa, in una visione idilliaca, distante dalla realtà dei fatti che ci circonda.

LEGGI ANCHE:  Matrix 4: ecco la data di inizio delle riprese e il curioso titolo provvisorio [Rumor]