John Dorian: il dottore con la testa tra le nuvole | Scrubs

Condividi l'articolo
  • Nome: John Michael Dorian
  • Nickname: J.D.
  • Serie Tv: Scrubs
  • Attore: Zack Braff
  • Residenza: California
  • Professione: Medico
  • Frasi Celebri: “I love you more than Turk”.
John Dorian

John Dorian è il protagonista della serie tv americana Scrubs, ideata da Bill Lawrence e trasmessa dal 2001 al 2010. Il titolo della serie è un gioco di parole con il termine “scrub” con il quale, infatti, si può indicare:

  • Il camice indossato da medici e infermieri;
  • La pratica di lavarsi accuratamente le mani prima di un intervento;
  • Una persona insignificante o di poco conto, un “principiante”.

Scrubs può essere catalogata come una serie cosiddetta dramedy, ossia una commedia, ma con picchi drammatici davvero significativi e strappalacrime.

John Dorian

J.D. è un Dottore di medicina interna del Sacred Heart Hospital, ed essendo un tirocinante alle prime armi, è soggetto a scherzi e trattamenti poco etici da parte dei “veterani” dell’ospedale. Ha grande talento, ed è un ragazzo particolarmente sensibile e stralunato. Spesso gli capita di sognare ad occhi aperti, attraverso fantasie improvvise che gli fanno perdere il contatto con la realtà.

LEGGI ANCHE:  Morto Sam Lloyd: addio al Ted di Scrubs

La persona più importante per J.D. è senza alcun dubbio il suo collega, coinquilino e migliore amico Chris Turk. I due si conoscono dai tempi dell’università, sono come fratelli, e la loro intesa è talmente intima da mettere a disagio le altre persone. Possiedono oltretutto un cane impagliato di nome Rowdy, a cui sono molto affezionati.

Estremamente importanti per la vita e la carriera di J.D. saranno anche: il Dr. Perry Cox (diabolico superiore e mentore che spesso lo ridicolizza chiamandolo con nomi di donna) e Elliot Reid (una bella e matta tirocinante di cui il nostro Dottore si innamorerà follemente).

Nonostante non lasci trasparire emozioni, il Dr. Cox stima immensamente John Dorian per il suo grande cuore e dedizione.

Oltre a tutte le sue stranezze, J.D. ha anche numerose fobie. Ha paura degli squali, delle mongolfiere, delle scale mobili, delle libellule, dei cuccioli e delle monetine, in quanto, proprio a causa di una di esse è iniziata l’eterna lotta con l’Inserviente.

John Dorian
John Dorian e Chris Turk

Scrubs è senza ombra di dubbio una delle sitcom più amate di sempre.

Questa serie molto stravagante, oltre a saper mescolare sapientemente dramma e commedia, ha una moltitudine di personaggi pittoreschi a cui è impossibile non affezionarsi, e delle colonne sonore straordinarie. Una volta finita, vi lascerà un vuoto dentro difficile da colmare. Zach Braff (John Dorian) è monumentale e la sua chimica (anche fuori dal set) con Donald Faison (Turk), risulta uno dei capisaldi di questa magnifica serie.

LEGGI ANCHE:  Scrubs, l'autore Bill Lawrence conferma il Revival: "Lo faremo"

Se Scrubs vi manca tremendamente, vi consigliamo di leggere: