12 Curiosità su Il Grande Lebowski

Condividi l'articolo

10) La maglietta di Jeff

La maglietta con scritte asiatiche che Drugo porta durante la scena in cui il grande Lebowski descrive il rapimento della giovane moglie è stata vista addosso a Jeff Bridges anche in alcune scene de La Leggenda del Re Pescatore.

11) Drugo come Religione

Il dudeismo è una nuova corrente di pensiero il cui obiettivo primario è diffondere la filosofia e lo stile di vita rappresentati dal personaggio del Drugo. Fondato nel 2005 dal giornalista Oliver Benjamin, l Dudeismo esalta la pigrizia e cerca di distogliere la gente dalla frenesia e dalle insoddisfazioni contemporanee. Il sistema ideale dudeista è essenzialmente una forma moderna di Taoismo epurato da ogni dottrina medica e metafisica. Il dudeismo promuove e incoraggia la flessibilità della mente, il “prenderla con filosofia” o “non prendersela” di fronte alle difficoltà della vita, credendo che questo sia l’unico modo per vivere in armonia con la nostra natura interiore e con le sfide dell’interagire con altre persone.

“Drugo voleva solo il suo tappeto. Nessuna avidità. È che dava… un tono all’ambiente”

THE BIG LEBOWSKI f wallpaper 1920x1080 102698 WallpaperUP

12) Lebowski Fest

LEGGI ANCHE:  John Goodman mostra la sua incredibile perdita di peso

Dal 2002, ogni anno a Louisville (Kentucky) si svolge il Lebowski Fest, una celebrazione che ospita visioni collettive del film, concerti e raccoglie sosia dei protagonisti del film. Altre edizioni del Lebowski Fest si tengono ogni anno in diverse città degli Stati Uniti.

lebowskifest2013 fullsize story11