I 10 Film Preferiti di David Lynch

Condividi l'articolo

 

La ballata di Stroszek (1976)

stroszek 02

Diretto nel 1976 da Werner Herzog, La ballata di Stroszek (Stroszek) è un altro dei film più amati dal regista di Twin Peaks.

La ballata di Stroszek è la parabola di un uomo “diverso”, il timido musicista di strada Bruno Stroszek, che la società a più riprese rifiuta, fino a determinarne l’annientamento. Premio della critica tedesca per il 1978, il film è una delle pellicole più bizzarre del regista tedesco e include la memorabile scena di danza di un pollo.

Spiriti cinematografici affini, Lynch e Herzog hanno collaborato insieme nel 2009 al film My Son, My Son, What Have Ye Done, tratto da una storia vera.

 

Il mago di Oz (1939)

6a00d83451628569e201bb0835d640970d

A chiudere la classifica personale di Lynch, un altro film storico e altresì bizzarro, The Wizard of Oz, in lingua originale.

Il film del 1939 diretto dal regista accreditato di Via col vento, Victor Fleming, è ispirato a Il meraviglioso mago di Oz, il primo dei quattordici libri dello scrittore statunitense L. Frank Baum.

LEGGI ANCHE:  Harry Dean Stanton è morto: il caratterista lavorò con Lynch e Wenders

Considerato un classico della storia del cinema, Il mago di Oz ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti tra cui l’Oscar nel 1940 per la Miglior colonna sonora a Herbert Stothart e quello alla Miglior canzone (Over the Rainbow) a Harold Arlen e E. Y. Harburg. Il film vede nel ruolo della protagonista Dorothy Gale, Judy Garland, una delle attrici di maggior successo dell’epoca.

Se la scelta de Il mago di Oz vi sorprende, basta guardare Cuore Selvaggio (Wild at Heart) del 1990 per cogliere gli aperti riferimenti di Lynch al musical:

Quello rappresentato in Cuore Selvaggio è un mondo terribile e difficile e c’è un qualcosa di unico in Sailor Ripley [Nicolas Cage] nel suo essere un ribelle… Perchè un ribelle con il sogno del mago di Oz è una cosa abbastanza meravigliosa“.