I 10 Film Preferiti di David Lynch

Condividi l'articolo

Le vacanze di Monsieur Hulot (1953)

 le vacanze di monsieur hulot 1953 jacques tati 003

Presentato in concorso alla sesta edizione di Cannes, dove ricevette il premio come miglior film straniero, e nominato all’Oscar nel 1956 per il miglior soggetto e sceneggiatura, il film del 1953 di Jacques Tati narra le avventure estive del Monsieur Hulot, in un villaggio balneare della costa bretone.

Muovendosi tra piccole gags in cui sono coinvolti i personaggi che popolano la spiaggia e la pensione, il film non presenta una trama vera e propria.

Per Lynch, Le vacanze di Monsieur Hulot (Monsieur Hulot’s Holiday) esprime un punto di vista magnifico sulla società e un amore incondizionato per il genere umano che coinvolge lo spettatore ad imitarlo.

La finestra sul cortile (1954)

Screenshot grace kelly james stewart rear window 001

Diretto da Alfred Hitchcock nel 1954, La finestra sul cortile (Rear Window) è unanimemente considerato tra i capolavori della storia del cinema. Presentato alla serata inaugurale della quindicesima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film è stato spesso definito come una riflessione sull’essenza stessa del cinema: la visione, la curiosità e lo spettacolo delle vite altrui.

LEGGI ANCHE:  Stanley Kubrick - Le peggiori teorie complottiste sul regista

In calibratissimo mix di suspense, humour e acuta osservazione delle debolezze umane, Alfred Hitchcock, scrive Lynch, riesce a creare, o meglio, ricreare, un intero mondo in un perimetro limitato. James Stewad non abbandona mai la sua sedia a rotelle, eppure, attraverso il suo punto di vista, lo spettatore segue il complesso schema di un assassinio.

Secondo Lynch, nel film “Hitchcock prende qualcosa di enorme e lo condensa in qualcosa di veramente piccolo e lo fa attraverso un controllo totale della tecnica del film.