Il Mago di Oz: la neve usata nel film era amianto in polvere [VIDEO]

Oz
Condividi l'articolo

Una realtà raccapricciante: l’amianto, cancerogeno, venne utilizzato per questa scena de Il Mago di Oz nel 1939

Quella che vedete sopra Judy Garland e i suoi comprimari in questa scena de Il Mago di Oz del 1939 non è neve vera, ma asbesto in polvere; ossia, amianto. Una sostanza che come sappiamo è cancerogena, e tuttavia non era ancora riconosciuta universalmente come tale all’epoca.

Di fatto l’amianto è stato utilizzato nelle costruzioni in tutto il mondo almeno fino agli anni ’80 e anche se varie ricerche ne hanno indagato la tossicità per decenni molti paesi hanno tardato a bandirlo. In Italia per esempio l’uso ne è vietato solo dal 1992, mentre in Islanda per fare un paragone lo è dal 1983.

Quello del film di Victor Fleming non è un caso unico: di fatto l’amianto si è utilizzato in svariate produzioni cinematografiche e televisive proprio per produrre neve finta almeno fino alla metà del secolo scorso. Un facile e pronto sostituto per la neve vera, difficile da ottenere in maniera convincente in varie condizioni.

LEGGI ANCHE:  13 curiosità su L'Uomo Bicentenario che (forse) non conoscevi

Quando quindi vedete uno special natalizio o un film con ambientazione simile risalente a quell’epoca, è molto probabile che quella che vedete sia non neve ma asbesto, appunto. Detto ciò, in genere la sostanza veniva usata più che altro come effetto per ricoprire case, strutture o strade, come decorazione insomma.

Continua a pagina 2