Le migliori 10 canzoni Pop nei film anni ’80

Un tuffo in un passato pieno di emozioni

canzoni pop nei film anni '80

10 tra le più impattanti canzoni pop del cinema anni ’80.

Gli anni ’80 hanno segnato la nostra vita sotto molti aspetti. In quell’iconico decennio abbiamo potuto assaporare capolavori cinematografici unici e molti di questi si avvalgono di brani che sono rimasti nel cuore di intere generazioni. Noi abbiamo stilato la nostra classifica delle 10 migliori canzoni Pop nei film anni ’80.

10: Flashdance (1983)

Al decimo posto troviamo Flashdance… What a Feeling di Irene Cara dal film Flashdance. La canzone vede alla composizione il nostro amatissimo Giorgio Moroder e riuscì a strappare l’Oscar come miglior canzone nel 1983.

9: Noi i ragazzi dello zoo di Berlino (1981)

Con Heroes lo scomparso David Bowie ha donato al film Noi i Ragazzi dello Zoo di Berlino uno dei pezzi più iconici della sua carriera proponendone anche una versione in tedesco dal titolo Helden.

8: The Goonies (1985)

Chi non ricorda con spassionata commozione I Goonies? Probabilmente una parte di merito deriva anche dal pezzo ultra-pop che Cyndi Lauper legò alla pellicola: The Goonies ‘R’ Good Enough!

7: Dirty Dancing (1987)

Negli anni ’80 i film basati sul ballo spopolavano e facevano completamente impazzire i teenager di allora. Una colonna portante del genere è sicuramente Dirty Dancing. La canzone (I’ve Had) The Time of My Life, brano principale dell’opera, interpretata in modo magistrale dai due cantanti  Bill Medley e Jennifer Warnes vince l’Accademy Award come miglior canzone originale nel 1988.

6: Rocky III (1982)

Nel 1982 la band statunitense Survivor rilascia il singolo che accompagna l’uscita del terzo film di Rocky Balboa: Rocky III. Eye of the Tiger sembra calzare a pennello sulla pellicola e riesce a inserirsi altrettanto perfettamente nella memoria degli spettatori.

5: Ghostbusters (1984)

Alla quinta posizione fa la sua “presenza” un brano tratto da un film che ha letteralmente fatto ridere e sognare un’intera generazione: Ghostbusters. L’omonima canzone di Ray Parker Jr. è perfetta per il titolo in questione e riesce, come il film, a essere divertente e incalzante allo stesso tempo.

4: Top Gun (1986)

Anche al quarto posto troviamo una canzone vincitrice di un Oscar e anche questa vede alla composizione il maestro Giorgio Moroder, mentre l’esecuzione è stata invece affidata ai Berlin. Take My Breath Away è la bellissima ballad che scalda la pellicola Top Gun.

3: Il tempo delle mele (1980)

C’è una canzone che più di tutte le altre è riuscita a far innamorare decine, migliaia o persino milioni di persone. Sicuramente è riuscita a farlo con i protagonisti de Il Tempo delle Mele. Reality di Richard Sanderson è una bomba di puro zucchero che riuscirebbe a sciogliere anche il cuore più duro e inibito.

2: La storia infinita (1984)

A seguire la vetta della classifica c’è un brano che porta lo stesso nome dell’iconico film di cui fa parte: NeverEnding Story. La Storia Infinita è molto probabilmente il film favola per eccellenza e non poteva essere altrimenti senza una canzone pop di tutto rispetto. Sembrerà al limite del fanatismo, ma anche in questo brano interpretato dal cantante britannico Limahl, c’è lo zampino di Giorgio Moroder alla musica, mentre il testo è stato curato da Keith Forsey.

1: Highlander – l’ultimo immortale (1986)

Nell’Olimpo sacro delle canzoni pop anni ’80 non potevano che esserci loro, i Queen con Who Want to Live Forever. Il brano capolavoro fu scritto per il film Highlander e tratta appunto il tema della morte e dell’immortalità. Impossibile trattenere i brividi di fronte a tale opera d’arte.

Leggi anche:
I 10 migliori compositori di musica per film
10 colonne sonore da ascoltare in loop

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale: La Scimmia sente, la Scimmia fa.