L’UE: più film europei su Netflix

Condividi l'articolo

La Commissione Europea boccia i palinsesti di Netflix e Amazon Prime Video, chiedendo che vengano inseriti maggiori contenuti europei.

Un articolo di Wired di qualche ora fa ha fatto riflettere. Sembrerebbe che la Commissione Europea abbia puntato i fari su Netflix Amazon Prime Video, chiedendo alle due piattaforme streaming più in voga di inserire più contenuti europei.

Problemi di distribuzione ce ne sono sempre stati, ci basti guardare la nascita delle major cinematografiche per capire che nel cinema ogni paese cerca di salvaguardare la propria produzione.

La Commissione Europea chiede a Netflix Amazon Prime Video di inserire all’interno del loro palinsesto una quota fissa del 20% di produzioni comunitarie.

Però trovandoci all’interno di un’Unione molto diversificata per leggi e culture, è improponibile riuscire ad accontentare proprio tutti. E quindi ecco le principali richieste che vorrebbero essere avanzate a Netflix e Amazon Prime Video:

  • La Francia, avendo un’importante industria cinematografica alle spalle ed investendo moltissimo ogni anno, vorrebbe che la soglia del 20% fosse alzata. Ha anche leggi molto restrittive per la distribuzione in patria di “prodotti non francesi”. (820 prodotti americani, 115 inglesi, 14 italiani, 171 francesi).
  • L’Olanda invece si è espressa sfavorevolmente ad una quota fissa. E’ in testa al partito del NO e vorrebbe un commercio e una distribuzione libera, senza vincoli da parte di alcun organo. (854 produzioni statunitensi in catalogo).
  • L’Assemblea invece vorrebbe alzare la quota fissa e portarla ad un 30% (ogni paese ha mediamente 900 film di catalogo statunitense)
LEGGI ANCHE:  Rick and Morty, Dan Harmon svela le idee per la quinta stagione

La Commissione Europea oltre a prendere di mira la percentuale di film in catalogo vorrebbe mettere i paletti anche ai prodotti in evidenza, garantendo un mercato più pulito e libero dalle “bidonate” e dagli specchietti per le allodole che servono soltanto ad attrarre nuovi utenti e nuovi abbonati.

Continuate a seguirci e per restare sempre aggiornati sul mondo Netflix, parlare e discutere di tutte le novità andate su Punto Netflix Italia.

combine images