Top 15 – I Film più attesi della 70° edizione del Festival di Cannes 2017

Condividi l'articolo

Da Un Certain Regard:

  • Wind River di Taylor Sheridan

Taylor Sheridan,  sceneggiatore affermatissimo grazie alle sceneggiature di Sicario di Denis Villeneuve e Hell or high water di David Mackenzie, presenta il suo debutto alla regia, Wind River. Poco di più non sappiamo. Tra le incognite del Festival.

wind river still 4 30559155864 o e1485206451630

Dalla Quinzaine des Rèalisateurs:

  • Jeannette – The Childhood of Joan of Arc di Bruno Dumont

Ma Loute, il suo ultimo lavoro , è stato uno dei migliori film dello scorso anno. In Italia non è tanto conosciuto, un musical su Giovanna d’Arco potrebbe essere l’occasione per affermarsi anche al grande pubblico. Oppure sarà un film ostico come i suoi primi lavori?

1240198 Bruno Dumont

  • L’amant d’un Jour di Philippe Garrel

Considerato un degno erede della Nouvelle Vague, Philippe Garrel (padre del figlio attore Louis, protagonista in The Dreamers di Bernardo Bertolucci) merita sicuramente una menzione, anche se ci fa essere leggermente dubbiosi il fatto che sia stato inserito alla Quinzaine piuttosto che in concorso.

LEGGI ANCHE:  The Amputee - Analisi del misterioso cortometraggio di David Lynch

garrellone

  • Frost di Sharunas Bartas

Il cinema contemplativo è da sempre messo in disparte a Cannes (pensiamo ad Apichatpong Weerasethakul, vIncitore della Palma d’Oro nel 2010 con Lo zio Bonmee che si ricorda le vite precedenti e nonostante tutto inserito nel 2015, con Cemetery of splendour, nella sezione Un Certain Regard piuttosto che in concorso), quindi il fatto che non sia in concorso è poco indicativo. Potrebbe essere una delle sorprese di questo festival.

bartas