Titanic è uno dei più grandi film di tutti i tempi. È un modello per storie d’amore mozzafiato e racchiude un impatto davvero straziante. Molto del merito va all’alchimia che ci fu sul set tra Jack (Leonardo DiCaprio) e Rose (Kate Winslet). Tuttavia le idee iniziali dello studio in quanto a casting erano molto diverse. Ospite del podcast Literally! with Rob Lowe nel 2021, Matthew McConaughey ha infatti raccontato di essere stato vicinissimo al ruolo
Sono andato a fare il provino con Kate Winslet, e non era uno di quei provini normali – lo hanno filmato, quindi era uno screen test Dopo che siamo usciti, mi hanno seguito e quando eravamo fuori, mi hanno detto: “È andata benissimo” Baci e abbracci. Ero convinto di aver ottenuto la parte. Ma non me la diedero.
Kate Winslet aveva già parlato dell’audizione di McConaughey nel 2017 durante un’apparizione al The Late Show con Stephen Colbert , dove aveva rivelato che l’attore era in realtà la prima scelta dello studio per interpretare Jack.
Ho fatto il provino con Matthew, non è strano? Non l’avevo mai detto in pubblico prima. Ho fatto il provino con Matthew, ed è stato fantastico. Semplicemente non ci sarebbe stata tutta la faccenda di ‘Jack e Rose, Kate e Leo’.