Dune 2, l’astrofisico Tyson critica i vermi della sabbia

Ospite di Stephen Colbert, l'astrofisico Neil deGrasse Tyson ha criticato i vermi della sabbia di Dune 2

dune
Condividi l'articolo

L’epica scena dei vermi della sabbia di Dune 2 non ha convito l’astrofisico Neil deGrasse Tyson

In questo momento al cinema trovate Dune: Parte seconda, secondo capitolo della saha fantascientifica basata sul romanzo di Frank Herbert (qui la nostra recensione). Uno dei momenti più epici dell’intera opera è (SPOILER ALERT) sicuramente quella in cui il protagonista Paul Atreides cavalca per la prima volta uno dei maestosi vermi della sabbia di Arrakis.

Sebbene si tratti di un momento che ha lasciato senza parole pressochè chiunque, è stato criticato dall’astrofisico Neil deGrasse Tyson che, parlando con Stephen Colbert ha spiegato perchè il comportamento dei vermi non rispetti le leggi della fisica.

I Fremen, le persone indigene della sabbia, hanno un rito di passaggio che consiste nel cavalcare un verme della sabbia – dice l’astrofisico. Ok… il problema è che parliamo di un verme che corre dritto. Avete mai visto un serpente che vi insegue dritto? No! Devono strisciare attorcigliandosi.

Recentemente Denis Villeneuve ha parlato con Collider di quanto fosse importante che Dune del 2021 e il suo sequel del 2024, uscissero il più ravvicinati possibile. 

LEGGI ANCHE:  Denis Villeneuve ed Eric Roth al lavoro sul reboot di Dune di David Lynch

Il fatto è che la prima e la seconda parte sono state progettate e pensate per essere una dopo l’altra. Per me era importante che fosse l’adattamento di quel libro – ha spiegato Denis Villeneuve. Ho pensato alla seconda parte quasi subito, mentre stavo finendo la prima parte. Sapevo che lo studio era innamorato del film. Poi, ho sentito alcune persone, dirmi: “Farai la seconda parte . Non preoccuparti. Qualunque cosa accada, andremo avanti. Ci piace troppo” Quindi è come se stessi lavorando alla seconda parte quasi subito e dovessi farli uno dopo l’altro

Con il successo che la Warner Bros. ha ottenuto finora con il franchise di Dune, molti fan credono che lo studio darà ufficialmente il via libera a Dune: Messiah dopo che la seconda parte sarà arrivata nei cinema. Un adattamento di Dune: Messiah, il secondo romanzo della serie di fantascienza di Herbert, è stato segnalato per la prima volta in sviluppo nel luglio 2023, con Denis Villeneuve che ha confermato che quello sarebbe stato il suo ultimo adattamento di Dune. Tuttavia il regista apparentemente non ha fretta di portare Messiah sullo schermo.

LEGGI ANCHE:  Dune 2, il geniale mashup con Aldo, Giovanni e Giacomo

Ora che c’è una seconda parte , voglio solo assicurarmi che se realizziamo Dune: Messiah , avremo la migliore sceneggiatura possibile. E per questo, voglio prendermi il mio tempo per farlo. E penso che sia sarebbe salutare non tornare necessariamente nel deserto subito, fare una piccola deviazione, magari. Ma sinceramente non so quale sia il mio futuro in questo momento, cosa che adoro perché ho lavorato negli ultimi sei anni anni senza sosta. È una benedizione, ma ne ho bisogno. Sarebbe bello essere sicuri che, se realizziamo Dune: Messiah , voglio realizzare il miglior film di sempre, quindi voglio prendermi il mio tempo

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa