Dune: quali sono i libri della saga e in che ordine leggerli

Dune
Condividi l'articolo

Se volete iniziare a leggere i romanzi del Ciclo di Dune, ecco una guida per voi!

Sarebbe molto strano se, una volta visti i due film di Dune di Denis Villeneuve, non aveste ora una voglia improvvisa di leggervi anche i romanzi che li hanno ispirati e che costituiscono, nel complesso, una vera e propria saga chiamata Ciclo di Dune. Sì, ce n’è più d’uno e le vicende riguardanti Paul Atreides, Chani, Irulan e tutti gli altri personaggi proseguono in quelli successivi.

In realtà a partire dall’opera originale di Frank Herbert, con il primo romanzo della serie pubblicato nel 1965, molti altri autori sono intervenuti negli anni e anche in tempi recenti ad espandere l’universo di Dune in una vera e propria storia futura, similmente a quanto fatto da Isaac Asimov. I sei romanzi originali scritti da Frank Herbert, tra gli anni ’60 e gli anni ’80, sono questi:

Ciclo di Dune

  • Dune (1965)
  • Messia di Dune (Dune Messiah, 1969)
  • I Figli di Dune (Children of Dune, 1977)
  • L’Imperatore-Dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981)
  • Gli Eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984)
  • La Rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985)
LEGGI ANCHE:  Dune - David Lynch: "La mia versione è stata un fallimento"
image 256

Questa è la saga principale. Il terzo film di Villeneuve, se sarà realizzato, sarà basato probabilmente sugli eventi di Messia di Dune (che è considerevolmente più breve rispetto al primo romanzo). La serie di romanzi è stata ripresa da Brian Herbert, il figlio di Frank Herbert, e Kevin J. Anderson innanzitutto nell’espansione in due trilogie prequel pubblicate in Italia in varie edizioni:

Preludio a Dune

  • Dune: Casa Atreides (Dune: House Atreides, 1999)
  • Dune: Casa Harkonnen (Dune: House Harkonnen, 2000)
  • Dune: Casa Corrino (Dune: House Corrino, 2001)

Leggende di Dune

  • Dune: Il Jihad Butleriano (Dune: The Butlerian Jihad, 2002)
  • Dune: La Crociata delle Macchine (Dune: The Machine Crusade, 2003)
  • Dune: La Battaglia di Corrin (Dune: The Battle of Corrin, 2004)

Ci sono parecchi altri romanzi e racconti, la maggior parte dei quali sono però ancora inediti in Italia, sempre scritti da Herbert Jr. e Anderson. Alcuni sono stati pubblicati anche da noi, come La Principessa di Dune (Princess of Dune, 2023), parte di una trilogia interquel dedicata a Irulan e Chani; o Dune: Il duca di Caladan, 2020 (The Duke of Caladan, 2020) e Dune: La Lady di Caladan, 2021 (The Lady of Caladan, 2021), dedicati rispettivamente al duca Leto e a lady Jessica.

LEGGI ANCHE:  Denis Villeneuve ed Eric Roth al lavoro sul reboot di Dune di David Lynch

Si tratta tuttavia principalmente di approfondimenti su singoli personaggi o periodi, che forniscono più informazioni e inspessiscono diversi momenti della saga ma non ne costituiscono il troncone principale. Diciamo che si tratta di letture per i veri appassionati che non vogliono trascurare nulla e avere un quadro completo. In tutto parliamo comunque di qualcosa come venti e più romanzi.

Questo insomma il grande universo da esplorare. Il consiglio è quello di iniziare con i romanzi di Frank Herbert per inoltrarsi in questo mondo bene e fondo, dato che le storie di Dune sono complesse e filosofiche e vanno capite con riflessioni e attenzione ai dettagli. Sotto con la lettura!

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!