Elon Musk mostra il robot umanoide di Tesla [VIDEO]

Elon Musk
Credits: TED / YouTube
Condividi l'articolo

Elon Musk svela i risultati del lavoro della sua azienda

Nel 2021, Tesla, società di proprietà di Elon Musk, ha rivelato che stava creando il robot umanoide che, a detta sua, costerà meno di un’auto. Ebbene, a distanza di circa 3 anni sulla pagina social della società è apparso un inquietante video che mostra i primi passi della macchina e sono, sinceramente, impressionanti. Nel brveve filmato, gli utenti possono vedere Optimus, il nome dato al robot, passeggiare per la fabbrica, mentre altri simili vengono realizzati sullo sfondo.

Questo non è sicuramente l’unico risultato che le aziende di Elon Musk stanno ottenendo nell’ultimo periodo. Qualche tempo fa infatt, il magnate ha annunciato il primo impianto Neuralink in un cervello umano:

Il primo umano ha ricevuto un impianto Neuralink ieri e si sta riprendendo bene – aveva scritto su X. I risultati iniziali mostrano il rilevamento di promettenti picchi neurali. Il primo prodotto Neuralink si chiama Telepathy. Consente il controllo del vostro telefono o computer, e tramite essi di quasi ogni dispositivo, solo con il pensiero. Gli utenti iniziali saranno quelli che hanno perso l’uso dei propri arti. Immaginate se Stephen Hawking potesse comunicare più in fretta di un veloce tipografo o di un banditore. Quello è l’obiettivo

Qualche tempo dopo Elon Musk ha dichiarato che il paziente stava recuperando bene e che i risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento di picchi neuronali. L’impianto, che ha le dimensioni di una moneta, è dotato di dozzine di minuscoli elettrodi che vengono impiantati nel cervello stesso e funzionano per trasmettere segnali elettrici dai neuroni. Quasi un mese dopo l’impianto, il magnate ha condiviso maggiori dettagli sul paziente non identificato in un evento di SpacesX , dove ha detto che sembrava che fosse “guarito completamente” con “effetti neurali di cui siamo a conoscenza”.

I progressi sono positivi – aveva detto Elon Musk.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Elon Musk, Neuralink sotto indagine: ha ucciso 1500 animali per la ricerca

Seguiteci su LaScimmiaPensa