Il Mondo Dietro di te, la spiegazione del finale

Ecco la nostra spiegazione dell'intrigante finale di Il Mondo DIetro di Te, nuovo film di punta di Netflix

il mondo dietro di te
Condividi l'articolo

Su Netlflix è appena arrivato Il Mondo dietro di Te, nuovo film di Sam Esmail con protagonisti Julia Roberts, Mahershala Ali ed Ethan Hawke. Si tratta di un film che racconta un presente distopico in cui il mondo viene colpito da un improvviso blackout che lascia le persone isolate da tutto e tutti interrompendo comunicazioni e spostamente di ogni tipo.

Il Mondo dietro di Te lancia segnali e messaggi durante tutto l’arco della sua durata sui motivi che hanno portato all’inizio di questa Apocalisse senza tuttavia svelare mai nulla di preciso salvo poi arrivare il finale che, seppur in modo criptico, ci rivela cosa effettivamente sta accadendo al mondo. Ecco dunque la nostra spiegazione.

Il Mondo Dietro di te, la scena finale

Innanzitutto, un po’ di contesto. Nell’ultima sequenza de Il Mondo dietro di Te vediamo Rosie, la figlia minore di Amanda e Clay che si era avventurata senza preavviso per le strade deserte della cittadina in cui si trova, arrivare nella casa dei vicini di casa di George (Mahershala Ali). Questi, come ci ha spiegato Danny, il personaggio interpretato da Kevin Bacon, hanno costruito in segreto un bunker anti-atomico sotto casa loro. La bimba dunque esplorando la casa trova il rifugio e vi entra, accendendolo.

Dopo una rapida carrellata in cui vediamo tutte le provviste messe da parte dai padroni di casa e tutti gli strumenti necessari ad una lunga sopravvivenza in quel luogo, l’attenzione si concentra sul computer, che Rosie neanche guarda, ma noi si. Ed è qui che capiamo cosa sta succedendo.

La spiegazione

Ciò che appare sullo schermo è solo il concretizzarsi di ciò che George aveva teorizzato qualche minuto prima. Sugli Stati Uniti, e solo su di loro, è in corso una violenta azione sovversiva in tre fassi atta a far collassare il Paese dall’interno. Il fatto che l’attacco sia indirizzato solo agli States è palese dal fatto che nel pc appaia la scritta Casa Bianca e grandi CittĂ  sotto l’attacco di forza armate clandestine. Il non specificare “altre cittĂ  in giro per il mondo” e il citare esplicitamente la Casa Bianca rende evidente che l’attacco è circoscritto solo allo Zio Sam.

LEGGI ANCHE:  Uscito il trailer di Wonder con Julia Roberts, Owen Wilson e Jacob Tremblay
image 24

Durante tutto l’arco di Il Mondo dietro di Te abbiamo unque assistito alle tre fasi di questo piano sovversivo che George conosceva ma che rifiutava di accettare. Per tutta la pellicola lo vediamo sempre piĂą spaventato e consapevole. Tuttavia si rifiuta di dire ad alta volte quello che sa dominato dalla paura. Ma, alla fine, è tutto troppo chiaro per nascondersi. Ecco dunque che spiega a Clay quello che abbiamo visto durante il film.

Un gruppo non meglio specificato di grandi potenti del paese, quelli che George chiama la cricca malvagia che governa il mondo ha deciso di far collassare il Paese e lo ha fatto in modo estremamemente metodico.

  • Prima fase: interruzione di ogni comunicazione e trasporto. Ecco dunque che telefoni (anche quelli satelittari), internet e ogni altro mezzo comunicativo viene tagliato, isolando le persone senza alcun preavviso. Simultaneamente anche i mezzi di traposrto vengono dirottati e annulllati usando sempre il controllo dei satelliti. Ecco dunque che la strumentazione elettronica della petroliera impazzisce facendola arenare, quella degli aerei li fa precipitare e quella delle Tesla le fa schiantare in code chilometriche per le strade, rendendole impraticabile. Le persone restano dunque tagliate fuori dal mondo senza possibilitĂ  di spostarsi.
  • Seconda fase: il caos totale. Per fare questo vengono emessi dei tremendi rumori ad altra frequenza che terrorizzano le persone che non sono in grado di capire nè chi nè dove li sta generando e viene fatta violenta disinformazione. Come infatti ci spiega il dialogo tra George e Danny, i volantini che Clay ha trovato in arabo sono solo specchietti per le allodole per far cadere la gente nel panico. In altre parti del paese (probabilmente scelte ad hoc), i volantini sono in coreano, cinese e in ogni altra lingua utile allo scopo.
  • Ultima fase: la guerra civile. Nessuno sa bene cosa sta succedendo e ogni persona incontrata può essere il nemico. In un paese in cui pressochè chiunque possiede un arma questo si traduce in una sola cosa: violenza interna senza possibilitĂ  di capire cosa stia effettivamente succedendo prima che gran parte della popolazione si sia uccisa a vicenda.
LEGGI ANCHE:  Il mondo dietro di te, l'easter egg dei quadri [FOTO]
image 25

Il fatto che Il Mondo dietro di Te si svolga tutto nell’arco di pochi giorni rende inoltre plausibile che il resto del mondo non intervenga. Con tutte le comunicazioni e i trasporti bloccati, i potenti della Terra ci metteranno necessariamente del tempo per poter fare qualcosa. Ma per quel momento sarĂ  troppo tardi, gli Stati Uniti saranno ormai giĂ  collassati. Inoltre, come ci viene sempre spiegato dal pc che trova Rosie nel bunker, il Paese soffre anche di altissimi livelli di radiazione, cosa che non può che rallentare gli eventuali soccorsi e uccidere ancor piĂą facilmente la popolazione.

Che ne pensate? Avete visto Il Mondo dietro di Te?

Segutieci su LaScimmiaPensa