X Factor 2023: vince Sarafine, ecco com’è andata la finale

X Factor 2023
Condividi l'articolo

X Factor 2023 è giunto alla conclusione: la vincitrice è Sarafine

La finale di X Factor 2023 procede senza intoppi (e visti i precedenti non c’era da temere: tutto strettamente sotto controllo), e alla fine di una lunga serata di competizione i voti del pubblico proclamano vincitrice Sarafine. Come sempre, c’è da vedere cosa questo potrà significare per il panorama della musica italiana: sarà tra coloro che sapranno sfondare, o sparirà come tanti altri?

Per il resto, per tutta la serata o quasi i giudizi sono più o meno inutili perché si riassumono immancabilmente in complimenti, visto anche che a questo punto della gara sbagliare è difficile (e da evitare) e il pubblico sa già chi voterà. Quindi è tutto un po’ un continuo darsi pacche sulle spalle a vicenda, in attesa della conclusione. Si può dire senza cattiveria che chi non ha seguito questa finale di X Factor 2023 non si è perso nulla.

Fase 1: mega-mix

Il Solito Dandy interpreta: Giulia, La Canzone dei Vecchi Amanti, Un’Emozione da Poco. Ormai lo abbiamo capito che sa cosa fare e fa come farlo. Il medley non scorre benissimo ma il personaggio de Il Solito emerge più che mai e conferma che tra i quattro dovrebbe essere lui il vero entertainer ad emergere dalla competizione.

Maria Tomba canta: Sono un Ribelle Mamma, You Shook Me All Night Long, Always. Non le scelte migliori tratte dal suo percorso, anche se il personaggio di Mary Grave a questo punto è ormai definito e quel che doveva dimostrare l’ha dimostrato. Rimane ancora il dubbio: come potrebbe profilarsi, fattualmente, una sua carriera in musica?

LEGGI ANCHE:  X Factor 2023, l'ultima replica di Morgan a Fedez: "Più in basso di così..."

Gli Stunt Pilots portano: How Will I Know, Englishman in New York, Ain’t No Sunshine. Nel loro medley gli Stunt si dimostrano una rock band a tutto tondo, riuscendo a smussare le differenze tra le tonalità dei tre brani, abbastanza distanti tra loro, riunendole in un suono coerente. Che sappiano suonare l’abbiamo capito, ma potranno come band puntare in alto quanto i Maneskin?

Infine, Sarafine canta: Tutto il Resto è Noia, Get Up, Stand Up, Habanera. Sbagliatissima la prima scelta (come del resto in gara), buona la seconda, ottima la terza; che, infatti, la stessa Sara definisce la migliore interpretazione (e produzione) del suo percorso. Non c’è niente da dire che non sia già stato detto su di lei: un posto di diritto nella musica italiana (in studio, magari) le è dovuto, punto.

Fase 2: duetti con i big

Maria Tomba duetta assieme all’incontenibile Myss Keta, suo uguale e contrario. Le due in coppia cantano un classico della misteriosa Myss mascherata, Pazzeska, e ovviamente l’effetto è micidiale perché sembra di vedere entrambe le cantanti sdoppiate e riflesse una nell’altra. Pazzesko.

Gli Stunt Pilots accolgono Omar Pedrini e assieme a lui cantano Sole Spento dei Timoria. In realtà l’associazione non è troppo ideale perché Pedrini ha più a che vedere con l’alt-rock/grunge italiano, mentre i tre in gara vengono dal funk rock e hanno giocato molto con soul et similia. Comunque sono tutti bravi musicisti, e il risultato non può che essere buono.

LEGGI ANCHE:  X Factor 2023: tutto il meglio della seconda serata di selezioni [VIDEO]

Sarafine canta con i cugini francesi Ofenbach il loro più recente successo, Overdrive, basato (pochi lo coglieranno) su Cambodia di Kim Wilde, successo del 1982. La collab è bella ma presenta una Sara a metà: bisognerebbe capire quanto o se abbia potuto contribuire produttivamente all’esecuzione, perché altrimenti di lei ci rimane da apprezzare “solo” la sua voce. Comunque, sempre eccelsa.

Il Solito Dandy arriva sul palco per concludere la manche con il buon vecchio Francesco Gabbani, ma purtroppo cantano la canzone di Sanremo 2020, Viceversa, e ogni speranza di poter ascoltare il Dandy sulle note di Occidentali’s Karma svanisce. In ogni caso, anche qui abbiamo due cantanti che si ritrovano l’uno nell’altro nel modo migliore possibile.

Fase 3: gli inediti

Dopo l’ospitata di Gianni Morandi, che dura circa due miliardi di anni, si prosegue con la fase finale della gara. Siccome nelle manches precedenti non sono previste eliminazioni tutti e quattro i finalisti si esibiscono con i loro inediti, ovviamente interpretati di nuovo in base a specifiche esigenze di promozione.

Non c’è molto da raccontare in realtà: i quattro cantanti si affrontano alla pari con le loro tifoserie alle spalle, e tra un gioco di parole e l’altro a tema Dandy di Dargen si arriva alla proclamazione della vittoria finale di Sarafine. E così si conclude X Factor 2023, un’edizione che ricorderemo per momenti ben diversi da questa vittoria.

Classifica finale:

4. Maria Tomba
3. Il Solito Dandy
2. Stunt Pilots
1. Sarafine

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa