Albert Hughes critica Marvel e il sistema del MCU

Nel corso del podcast Happy Sad Confused, il regista Albert Hughes ha criticato fortemente il sistema Marvel

albert hughes
Credits: YouTube/Albert Hughes on How They Came Up with the Title to "Menace II Society" (Part 1)
Condividi l'articolo

Albert Hughes, regista dietro alla serie tv spin-off di John Wick, The Continental, è stato ospite del podcast Happy Sad Confused e per l’occasione ha parlato del suo rapporto con Marvel che gli ha offerto la regia di Blade.

Ho parlato un paio di volte con lo studio ovviamente per i film di supereroi, ma mi sono sempre sentito a disagio perché sapevo che era un sistema, e sono stati molto gentili, e ho attraversato un lungo processo con loro. In effetti, ho suddiviso tutti i loro film, li ho inseriti in un foglio di calcolo e ho analizzato il botteghino, guardando i punteggi dei titoli, dove si classificano gli effetti visivi, ho dovuto fare un’analisi approfondita.

Sono arrivato a metà strada e ho pensato: “No, imploderei a causa della natura controllata di quel mondo e non potendo fare quello che faccio”. E non capisco perché un vero regista vorrebbe far parte di quel sistema. Capisco perché i registi emergenti lo facciano, e fanno un buon lavoro nel trovare le persone al momento giusto. Ma penso che imploderei. E c’era un personaggio che mi interessava, ma per tutti gli altri non era interessante

Hughes si è presto reso conto della poca libertà artistica di che possiedono i registi del MCU

LEGGI ANCHE:  Guardiani della Galassia 3, James Gunn torna alla regia

No, è una brutta situazione – ha continuato Albert Hughes. Non vorresti mai essere in un posto in cui non sei veramente desiderato. Non sei veramente ricercato per quello che fai.

Penso che ci sia una cosa di cui si parla raramente a Hollywood: c’è una differenza tra un regista e un cineasta. Un cineasta è colui che tocca ogni aspetto del suo film; quello è un cineasta per me. Un produttore può essere un cineasta, un direttore della fotografia è un cineasta, un direttore della fotografia straordinario. Un regista è quello che dice “azione” e se ne va e controlla il montaggio di tanto in tanto […]

Dono stato in una situazione in cui mi stavano pungolando e spingendo, e pensavo: “Oh, in realtà non vuoi ciò che faccio”, ero solo un punto dare spuntare per loro, e pensavo che non avrebbe funzionato. E non ha funzionato; ho dovuto lasciare quel lavoro. L’ho intuito abbastanza presto e ho detto: “No, non sono qui per questo.”

Che ne pensate di queste parole di Albert Hughes?

LEGGI ANCHE:  Chris Evans: "Ho pianto 3 volte vedendo Avengers: Endgame"

Seguiteci su LaScimmiaPensa