Steven Spielberg: l’iconica scena dello sbarco in Salvate il Soldato Ryan [VIDEO]

Condividi l'articolo

Omaha Beach venne ricostruita per l’occasione in una location ben diversa da quella della costa francese: a Curracloe Beach, in Irlanda. Gran parte del film venne girato in Irlanda e in Gran Bretagna sia per ragioni logistiche che “morali”, preferendo non riportare una simulazione di guerra, neppure per un kolossal, su quelle coste ancora bagnate di sangue.

La scena venne inoltre girata per prima perché Spielberg insistette nell’effettuare le riprese del film secondo l’ordine cronologico degli eventi, così come vengono narrati e così come avvennero sullo sfondo delle vicende di cui è protagonista il personaggio di Tom Hanks. Un inizio col botto, quindi, letteralmente.

E nemmeno fu facile ricostruire un simile scenario di guerra sulla spiaggia irlandese: bunker, barche e i famosi “ricci cechi”, cioè gli ostacoli a forma di x divenuti iconici e simbolo del giorno dello sbarco, dovettero essere realizzati da capo da imprese locali, trasportati sul set e piazzati con precisione millimetrica sulla base delle informazioni storiche.

LEGGI ANCHE:  20 curiosità su E.T. l'extra-terrestre che (forse) non conoscevate

Insomma, un impresa non da poco anche per gli standard di produzione cinematografica di oggi e che ben pochi hanno raggiunto o superato (pensiamo per esempio a un Nolan con Oppenheimer, film tra l’altro ambientato negli stessi anni e nello stesso contesto storico). In definitiva: una sequenza da guardare e riguardare per tutti coloro non ancora convinti che Spielberg sia un gigante di regista.

Fonti: Collider, DGA

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa