Refn si scaglia contro le piattaforme streaming

Durante una Masterclass condotta al Festival del Cinema di Venezia, Nicolas Winding Refn ha attaccato le piattaforme streaming

Nicolas Winding Refn
Credits: YouTube/ Kino+ | Interview with director Nicolas Winding Refn
Condividi l'articolo

Mentre era al Festival del Cinema di Venezia per rendere omaggio a Ruggero Deodato, Nicolas Winding Refn, ha partecipato a una masterclass e ha criticato aspramente le piattaforme streaming definendole “sovrafinanziate e corrotte dal denaro e dalla cocaina”, sebbene abbia lavorato sia con Netflix per Copenhagen Cowboy che con Prime Video per Too Old to Die Young.

Il regista, che in precedenza aveva infastidito alcuni nell’industria cinematografica affermando che “il cinema è morto“, ha dichiarato di aver in parte cambiato idea e ora lotterà per far continuare il cinema perché le piattaforme streaming hanno “saturo un po’ tutto e svalutato il contenuto fino a ridurlo a un semplice scorrimento”.

È incredibilmente triste e terrificante perché l’arte è essenzialmente l’unica cosa, oltre al sesso, all’acqua e alla felicità, che ci fa esistere – dice Refn. Anche se l’avevo dichiarato morto alcuni anni fa, è diventato qualcosa per cui dobbiamo combattere. I film in sala fanno parte di ciò che ci rendono umani e ci fa sperimentare la creatività.

Il regista, che vive a Copenaghen con sua moglie ei suoi figli, ha poi legato le piattaforme streaming ai pericoli dell’intelligenza artificiale affermando che è “certamente qualcosa che sta influenzando la nostra industria”.

L’IA non è un artista – ha dichiarato Refn. L’IA è un prodotto.

Durante la masterclass, Refn ha ripercorso la sua vita da adolescente a New York e di come abbia iniziato ad amare i film violenti per “stupire” sua madre, Vibeke Winding, una direttrice della fotografia danese che era disgustata dalla violenza e lo “costringeva a vedere certi film” nelle sale d’arte di Manhattan.

LEGGI ANCHE:  I 16 migliori film del 2016 secondo la Scimmia (in ordine di gradimento)

Siamo il prodotto della nostra educazione (…) e sono cresciuto a New York e mia madre e il mio patrigno erano socialisti scandinavi che odiavano i film americani violenti. Cercavo quell’atteggiamento ribelle, e ovviamente un film come ‘Suspiria’ mi ha fatto una grande impressione. Ricordo che penso che lo stessi guardando con mia madre perché era molto curiosa di vedere cosa stavo guardando, ed era sconvolta, il che lo ha reso ancora migliore.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa