Dracula: i 5 film fondamentali sull’iconico personaggio di Bram Stoker [LISTA]

Dracula
Condividi l'articolo

1. Nosferatu – F.W. Murnau, 1922

Anche se i nomi e i luoghi di riferimenti sono cambiati (per motivi di diritti), quella a cui assistiamo è sempre la storia di Dracula, inserita nel contesto produttivo del cinema espressionista tedesco. Il film è terrificante ancora a cento anni di distanza e gran parte del merito va all’attore Max Schreck; il quale, poi, si diceva fosse realmente un vampiro.

image 46

2. Dracula – Tod Browning, 1931

Bela Lugosi nel suo ruolo più iconico: suo è il primo vero volto cinematografico di Dracula e sua è la tradizione legata al personaggio con la quale ancora oggi chiunque voglia farne un film si deve confrontare. Questo lungometraggio del 1931 è un tipico horror gotico Universal, con tutti i cliché e le caratteristiche del genere che lo rendono, in quanto tale, immortale proprio come il personaggio che gli dà il titolo.

image 45

3. Dracula – Terence Fisher, 1958

In questa produzione inglese della famosa casa londinese Hammer, il volto del conte è quello di Christopher Lee. Si tratta di un film di culto (il primo di una serie) anche perché particolarmente aperto a un certo tipo di contenuti espliciti e di violenza grafica molto in anticipo sui tempi, e piuttosto sconvolgenti per l’epoca.

LEGGI ANCHE:  Nicolas Cage sarà Dracula in un film spin-off su Renfield
image 43

4. Bram Stoker’s Dracula – Francis Ford Coppola, 1992

La prima resa “moderna” della storia, si affida a toni a metà strada tra l’horror e l’erotico con un cast comprendente Keanu Reeves, Winona Ryder, Anthony Hopkins e, nel ruolo del vampiro, Gary Oldman. S’è forse discusso più della capigliatura di Oldman nel film che altro, ma ancora oggi rimane un cult e uno dei più peculiari lavori basati su Dracula.

image 39

5. Dracula Morto e Contento – Mel Brooks, 1995

Quello che è di fatto l’ultimo film di Mel Brooks segue a vent’anni di distanza un’altra sua famosa parodia horror: Frankenstein Junior. Ai tempi non viene apprezzato perché colmo di una comicità datata e prevedibile. Ma gli si può dare un’altra chance, foss’altro perché il ruolo di Dracula è affidato al nostro beneamato e compianto Leslie Nielsen.

image 40

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa