Willy, il Principe di Bel-Air: l’episodio controverso che portò alla cancellazione della serie

Willy
Condividi l'articolo

Un episodio della quinta stagione di Willy, il Principe di Bel-Air fu secondo Will Smith “il salto dello squalo” e lo fece decidere a far terminare la serie

Willy, il Principe di Bel-Air andò in onda negli Stati Uniti in origine dal 1990 al 1996. La trama la conosciamo: il giovane ragazzo di strada Willy (Will Smith) va a vivere con lo zio ricco e la sua eccentrica famiglia. La premessa dà vita a un’infinità di situazioni comiche, che negli anni hanno reso la serie cult anche per via della sua rappresentazione della black culture di inizio anni ’90.

Ma perché la serie è finita? In un’intervista su ScreenRant di due anni fa Will Smith ha dato la sua spiegazione: “Tutti quelli che hanno mai lavorato a una sit-com ti possono dire qual è l’episodio nel quale il loro show ha saltato lo squalo. Il nostro era la stagione 5, episodio 15, ‘Bullets Over Bel-Air’, quello in cui mi sparano e Carlton inizia a portare una pistola“.

LEGGI ANCHE:  Chris Rock risponde a Will Smith: "Tutti voglio essere vittime"

Un episodio controverso perché fortemente stridente con i toni comici e stridenti dello show. La trama: Willy e Carlton vengono rapinati davanti a un bancomat e quando è chiaro che il rapinatore sta per sparare Willy difende Carlton beccandosi il proiettile. Sopravvive (ovviamente) ma finisce in ospedale e Carlton rimane traumatizzato dall’accaduto.

Le risate nell’episodio continuano e anche le battute, ma l’atmosfera è surreale. Willy si sforza di scherzare a tutti i costi mentre Carlton si sente in pericolo e non accetta che una cosa del genere possa accadere così, nella vita di tutti i giorni, come se nulla fosse. Inoltre, probabilmente si sente in colpa perché il rapinatore aveva mirato a lui e Willy gli ha salvato la vita.

Continua a pagina 2