Michael Jackson comprò i diritti di Eminem per rabbia

Dopo il brano di Eminem del 2004 Just Lose It, Michael Jackson furioso comprò i diritti di tutta la musica del rapper

Thriller
Condividi l'articolo

Eminem nella sua lunga e gloriosa carriera ha preso di mira pressochè chiunque nelle sue canzoni. E Michael Jackson non fa assolutamente eccezione. Addirittura in una particolare occasione il rapper fece infuriare così tanto il Re del Pop da costringerlo a prendere una decisione davvero drastica.

Il dissidio avvenne nel 2004 quando Eminem pubblicò il brano Just Lose It nel quale ha continuamente attacco Michael Jackson. Nella traccia, il rapper ha fatto riferimento al processo per molestie su minori affrontato dal cantante di Thriller, alla chirurgia plastica e a uno sfortunato incidente nel 1984 in cui i capelli di Jackson hanno preso fuoco durante uno spot pubblicitario della Pepsi.

Solo una settimana dopo l’uscita della canzone, Il Re del Pop ha chiamato il programma radiofonico di Steve Harvey dove ha definito la canzone “irrispettosa“.

Sono molto arrabbiato per la rappresentazione che Eminem fa di me nel suo video. È oltraggioso e irrispettoso. Una cosa è una parodia, ma un’altra è essere umilianti e insensibili. Ho ammirato Eminem come artista e ne sono rimasto scioccato. Il video era inappropriato e irrispettoso per me, i miei figli, la mia famiglia e la comunità in generale.

E apparentemente come atto di vendetta, Michael Jackson ha acquistato i diritti dell’intero catalogo musicale di Eminem solo tre anni dopo. La società di partnership di Jackson Sony/ATV Famous Music ha infatti acquistato il catalogo per l’incredibile cifra di 370 milioni di dollari. Con il mega acquisto, la società di Jackson aveva anche i diritti di proprietà sul catalogo musicale di Bjork, Shakira e Beck.

LEGGI ANCHE:  Michael Jackson - Thriller | RECENSIONE

Jackson tuttavia non ha fatto nulla con il testo di “Just Lose It”, nonostante lo avesse definito “irrispettoso” solo pochi anni prima. Secondo Boss Hunting, Eminem ha riacquistato i diritti di pubblicazione per la sua musica nel 2016.

Conoscevate questa storia?

Seguiteci su LaScimmiaSente