Playback: Eminem live a New York nel 2005 [VIDEO]

Eminem
Condividi l'articolo

Riscopriamo Eminem nella sua era d’oro: un po’ di sano hip-hop (ormai) old-school in una delle esibizioni più famose e celebrate del rapper

Per la nostra rubrica Playback vi riportiamo ai tempi del massimo successo di Eminem: il 2005, l’anno successivo a quello dell’uscita del famoso album Encore. Non il suo lavoro più acclamato, è vero; ma comunque un disco che segna il momento di massimo riscontro commerciale per l’artista, nonché una sua forte presa di posizione politica e sociale.

Non è un caso che questo concerto, ad oggi il suo ultimo live ripreso e poi pubblicato ufficialmente, si tenga proprio a New York, al Madison Square Garden: sono passati solo quattro anni dal 9/11, la città non si è ancora ripresa e la nazione è in guerra, l’era Bush persevera e tutti sono confusi e spaventati.

Il potente rap di Eminem regala momenti di gioia e di tristezza, permette di sfogare odio e frustrazione e fa sentire tutti un po’ meno soli, anche con un bel po’ di provocazione. Sul palco con lui i fedeli membri dei D12 (compreso Proof, ucciso l’anno successivo) più Obie Trice, Stat Quo e Alchemist.

In scaletta molti brani dall’ultimo album come Just Lose It, Mosh e Like Toy Soldiers, ma c’è spazio anche per classici come Stan e Cleanin’ Out My Closet, My Band assieme ai D12 e vari momenti di backstage. Gran finale, immancabile, con Lose Yourself. Un concerto bellissimo per ricordare non solo l’Eminem di una volta ma anche la scena musicale ingenua ma accattivante degli anni ’00.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente