Morto il leggendario Quincy Jones: fu il fautore del successo di Michael Jackson

Quincy
Credits: Getty Images
Condividi l'articolo

Quincy Jones, vera leggenda della musica, ci lascia a 91 anni. Ha fatto la storia come produttore, autore di colonne sonore e genio dietro al sound degli album che hanno portato Michael Jackson al successo mondiale

Quincy Jones è uno di quei nomi che nella storia della musica sono stati importanti per così tante ragioni che è impossibile elencarle tutte. Produttore, compositore, autore di colonne sonore, arrangiatore, musicista completo, Jones partì dal jazz e tra anni ’60 e ’80 diede vita a progetti di ogni tipo, lavorando con nomi come Frank Sinatra e Count Basie fino alla produzione della famosa We Are the World.

Nel 1962 compose la famosa canzone Soul Bossa Nova – se la ascoltate la riconoscete subito – e scrisse colonne sonore di film indimenticabili come In Cold Blood di Richard Brooks (1967) o The Italian Job, del 1969, con Michael Caine. Figura terzo nella lista degli artisti con più Grammy Awards vinti, con un numero eclatante di 28.

LEGGI ANCHE:  Eddie Van Halen e l'assolo che non ha mai firmato

Il suo nome si lega ancora oggi però specialmente alla produzione dei tre album fondamentali di Michael Jackson: Off the Wall (1979), Thriller (1982) e Bad (1987), dischi che trasformarono Jacko in una superstar della musica pop a livello mondiale. Senza la guida di Quincy, nel tradurre e concretizzare le idee musicali del giovane Michael in un sound fresco, moderno e accattivante, forse il re del pop non sarebbe mai diventato tale.

Jones è passato a miglior vita alla veneranda età di 91 anni, nella sua casa di Bel-Air.

Fonte: NME

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

image 46
Michael Jackson e Quincy Jones nel 1984. Credits: Bill Nation/Sygma via Getty Images