Quentin Tarantino ricorda il flop di A prova di morte

Parlando con il sito spagnolo Diari ARA, Quentin Tarantino ha ricordato il flop di A prova di morte

Kurt Russell in A prova di morte
Condividi l'articolo

Se c’è un film di Quentin Tarantino che ha sempre diviso l’opinione pubblica e la critica, quello è sicuramente A prova di morte, del 2007. Questo era parte di Grindhouse, un progetto ideato dal regista di Knoxville insieme all’amico Robert Rodriguez e che si componeva di due film, A prova di morte appunto e Planet Terror. Commercialmente fu un flop importante per la carriera del cineasta, in quanto riuscì a incassare solo 30 milioni di dollari.

Parlando con il sito spagnolo Diari ARA, Quentin Tarantino, ha spiegato che questo inaspettato buco nell’acqua ha messo a dura prova la sua autostima.

Ho avuto la fortuna di scrivere storie che hanno collegato molte persone, e questo mi ha permesso di praticare la mia arte senza le restrizioni che la maggior parte dei cineasti ha. Ora, è successa una cosa divertente: per un po’ ho ricevuto molte proposte, finché gli studi hanno finito per presumere che facessi solo le mie storie e non ne valeva la pena. Ma dopo ‘A prova di morte’, che non è andato bene al botteghino ed è stato un po’ uno shock per la mia autostima, ho ricominciato a ricevere proposte

Devono aver pensato: “Forse ora è scosso e il suo caratteraccio si è calmato, è il momento giusto”. E non c’è niente di sbagliato nel realizzare film su commissione per Hollywood. Mi hanno sempre proposto progetti interessanti. Ma ho preferito reinvestire in me stesso e ho realizzato ‘Bastardi senza gloria’.

Durante la stessa intervista il regista ha anche parlato della mancanza di nudità e scene di sesso nei suoi film. A parte la scena tra Robert De Niro e Bridget Fonda in “Jackie Brown”, non c’è infatti molto sesso nella sua filmografia.

LEGGI ANCHE:  Bastardi Senza Gloria, Kruger: "Tarantino non voleva farmi fare il provino"

È vero, il sesso non fa parte della mia visione del cinema – ha detto. E la verità è che, nella vita reale, è una seccatura girare scene di sesso, tutti sono molto tesi. E se già prima era un po’ problematico farlo, ora lo è ancora di più. Se ci fosse mai stata una scena di sesso essenziale per la storia, l’avrei fatto, ma finora non è stato necessario.

Che ne pensate di queste parole di Quentin Tarantino?

Seguiteci su LaScimmiaPensa