Vertigo, Robert Downey Jr. protagonista del remake

Robert Downey Jr. è in pole position per essere protagonista del remake di Vertigo di Alfred Hitchcock

vertigo, robert downey jr
Condividi l'articolo

Vertigo, arrivato in Italia col titolo La donna che visse due volte è uno dei thriller migliori della storia del cinema. Diretto da Alfred Hitchcock nel 1958 il film vede James Stewart nei panni di John “Scottie” Ferguson, un detective della polizia di San Francisco che si ritira a causa di una paralizzante paura dell’altezza causata da un grave caso di vertigini. Dopo essere stato ingaggiato per pedinare la moglie di un suo conoscente, Madeleine (Kim Novak), Scottie diventa ossessionato da lei, ma le sue paure lo rendono impotente a salvarla quando lei sale sulla torre di una missione spagnola e precipita verso la sua morte. E poi le cose si fanno veramente strane.

A distanza di quasi 70 anni il film resta un’autentica perla della cinematografia mondiale. Per questo motivo Paramount ha deciso di acquisirne i diritti per farne un remake che dovrebbe vedere protagonista niente meno che Robert Downey Jr. L’attore volto di Iron Man nel MCU sta inftti producendo il progetto con sua moglie Susan Downey attraverso la loro società di produzione Team Downey, insieme a John Davis e John Fox tramite la Davis Entertainment ed è quindi in pole position per il ruolo che fu di James Stewart.

LEGGI ANCHE:  10 film dove il colore è protagonista - Il colore come narratore

Dopo l’abbandono dato ai film Marvel, Downey Jr. sta prendendo parte a progetti sicuramente di più alto profilo artistico. Oltre infatti a questo probabile lavoro da protagonista in Vertigo, l’attore apparirà a luglio in Oppenheimer, nuova fatica di Cristopher Nolan che vedrà Cillian Murphy protagonista e nel quale interpreterà  Lewis Strauss, fondatore della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti (qui il trailer del film).

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa