Playback: gli R.E.M. dal vivo in Germania nel 2003 [VIDEO]

R E M
Condividi l'articolo

Per la nostra rubrica Playback riscopriamo i leggendari R.E.M. in concerto dal vivo nella loro epoca d’oro!

Gli R.E.M. si sono sciolti ormai da più di dieci anni, ma il tempo non potrà mai cancellare l’immensa eredità della band americana. Il rock alternativo del trio formato da Michael Stipe, Peter Buck e Mike Mills ha segnato tre differenti decadi e per molti versi lo troviamo tutto riassunto qui, in questa famoso concerto di inizio anni ’00.

L’anno è il 2003, lo stesso della pubblicazione della compilation / greatest hits In Time, che molti ricorderanno per gli inediti Bad Day e Animal. Naturalmente le due canzoni sono presenti nella setlist, assieme a classici da tutta la carriera del trio, da The One I Love a Losing My Religion e da Daysleeper a Man on the Moon.

La location è il parco Bowling Green che si trova a Wiesbaden, nella Germania occidentale. Siamo in luglio, sono presenti migliaia di persone e possiamo vedere un’entusiastica risposta del pubblico agli R.E.M. all’apice della loro carriera, ormai già leggende e rispettati (com’è giusto) in tutto il mondo della musica.

LEGGI ANCHE:  R.E.M. vs. Trump: "Non usare la nostra musica"

Dopo questo concerto la band farà in tempo a pubblicare tre altri album: Around the Sun (2004), Accelerate (2008) e Collapse into Now (2011), prima di giungere allo scioglimento. Un peccato anche perché molti giovanissimi non conoscono la loro musica; e speriamo anzi che questo ben concerto li faccia riscoprire a chi non li ricorda bene e magari scoprire a tanti che non sanno chi sono!

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente