Stranger Things: tutto quello che sappiamo sulla quinta stagione [FOTO]

Stranger
Condividi l'articolo

Quando arriverà la stagione 5 di Stranger Things? E cosa sappiamo finora sugli episodi conclusivi della serie?

La quara stagione di Stranger Things ha rinfocolato l’interesse del grande pubblico nella serie dei fratelli Duffer, a dir poco. I nuovi episodi sono stati guardatissimi, un’altra hit per Netflix, creando anche nuovi momenti e scene che già sono entrati nella cultura popolare. I casi sono quellli naturalmente dei connubi musica/film di Max / Running Up That Hill ed Eddie / Master of Puppets.

Ma non solo: abbiamo appreso molto di più su Eleven, approfondito molti dei rapporti tra i personaggi e apprezzato il villain Vecna, che si è rivelato l’antagonista dell’intera serie fin dall’inizio. E alla fine degli ultimi episodi abbiamo visto come lo scontro tra l’entità e i ragazzi di Hawkins si sia concluso con una disastrosa patta.

Vecna è sconfitto? Tutto indica una risposta negativa, a partire da Will Byers che asserisce di poterlo “sentire”: ferito, nascosto, ma ancora vivo. Il varco che Vecna sembra essere stato in grado di aprire finalmente tra la nostra dimensione e quella del Sottosopra porterà di certo con sé orrori inimmaginabili, e il mostro stesso potrà tornare più spietato che mai.

Quando vedremo tutto questo? La domanda da un milione di dollari trova parziale risposta in una lettera pubblicata su Twitter dai fratelli Duffer nel febbraio del 2022. Nella quale confermano: “Sette anni fa abbiamo pianificato l’intero arco narrativo di Stranger Things. All’epoca aveva previsto che la storia durasse tra le quattro e le cinque stagioni”.

LEGGI ANCHE:  Stranger Things: i meme più belli sull'ultima stagione [GUARDA]

“Sì è dimostrata troppo ampia da narrare in quattro ma, come vedrete presto da voi, stiamo arrivano al nostro finale. La stagione quattro sarà la penultima e la quinta sarà l’ultima. Ci sono ancora molte eccitanti storie da raccontare nel mondo di Stranger Things. Nuovi misteri, nuove avventure, nuovi inaspettati eroi”.

Quindi è confermato che la quinta stagione di ST sarà anche l’ultima, ma quando arriverà? Considerando che le riprese non sono ancora iniziate, alla meglio ci si potrebbe aspettare l’uscita di Stranger Things 5 per la fine del 2023, ma è molto più probabile che si vada al 2024. La quarta stagione è uscita con largo ritardo per via della pandemia, altrimenti ci sarebbe stato un gap con quella precedente di due anni.

Lo stesso periodo trascorrerà quindi, indicativamente, tra l’uscita della quarta e della quinta (anche tra la seconda e la terza erano passati due anni, tra il 2017 e il 2019). Questo dando per assunto che anche la nuova stagione voglia fare le cose in grande, con ampio impiego di effetti speciali, scene ambiziose girate in molteplici location ed episodi di durata cinematografica.

LEGGI ANCHE:  Stranger Things: la quarta stagione si fa, parola dei Duffer brothers

Sappiamo anche (potenziale SPOILER, anche se nulla di ufficiale) che nella prossima stagione ci sarà probabilmente un’ellissi temporale. Le prime quattro sono state ambientate nel 1983, 1984, 1985 e 1986, quindi ora toccherebbe al 1987. Ma trascorrerà un po’ di tempo, gli attori diventeranno nel frattempo adulti e sarà difficile ritrovarli esattamente dove li avevamo lasciati.

Detto questo, i Duffer affermano che la quarta e la quinta stagione saranno intrinsecamente legate, laddove le precedenti si presentavano un po’ come auto-conclusive per poi “resettare” tutto all’inizio di ogni nuova serie di episodi. Nella quinta, invece, pare che ci troveremo già in medias res e non ci sarà quindi nessun “ritorno alla normalità” e nessuna rappresentazione della vita quotidiana dei ragazzi.

“Anche in questa stagione, vedi i ragazzi e quel che gli succede a scuola prima che le cose inizino ad andare fuori controllo. Poi diventa sempre più folle, questa è la traiettoria tipica”, ha detto Matt Duffer. “Nella quinta, ci ritroveremo nel mezzo delle vicende quindi sarà molto, molto differente”. Teniamo gli occhi bene aperti in attesa di ogni nuovo indizio sulla prossima stagione!

Fonte: NME

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa