Xbox: presto si potrà giocare in streaming (e senza console)

Xbox
Condividi l'articolo

Xbox guarda al futuro con un gaming disponibile semplicemente in streaming e senza l’acquisto di una console specifica

La direzione per Xbox è già un po’ tracciata con l’introduzione del Game Pass, che intende integrare la libreria di giochi della console con quella online su PC e unificare l’esperienza di gaming per tutti gli utenti che seguono il servizio Microsoft. Un ulteriore passo sarà, ormai è ufficiale, l’eliminazione della console vera e propria.

Per meglio dire: non sarà più necessario possedere una Xbox per giocare ai giochi del catalogo, ma sarà sufficiente una app utilizzabile su smart tv (e un controller omologato). Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha spiegato: “Stiamo costruendo una piattaforma in grado di raggiungere miliardi di giocatori, sia su console che su PC o attraverso lo streaming”.

“[Avverrà] grazie a Xbox Cloud Gaming, che garantirà ai giocatori su qualsiasi dispositivo di trovare i contenuti che desiderano, si tratti di un browser web, di un’app o di un dispositivo dedicato al gaming”. La strategia è quindi quella di rendere disponibile il gaming praticamente ovunque: su pc, su console, su smart tv.

LEGGI ANCHE:  Xbox Developer Direct: le ultime su Starfield

A queste azioni di sviluppo fanno eco altri provvedimenti, come quelli che mirano a portare su Microsoft e su PC sempre più titoli di grande successo della rivale Sony. Per quanto riguarda il cloud gaming, comunque, Xbox si pone in testa con un tipo di visione che sembra anticipare tutti quanti nell’industria e che del resto, dato che vede Microsoft alla guida, non stupisce in quanto a tempismo.

Fonte: IGN

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca