Sanremo 2022: ecco i video ufficiali delle canzoni in gara [VIDEO]

Condividi l'articolo

Mahmood e Blanco – Brividi

Giusy Ferreri – Miele

Michele Bravi – Inverno dei Fiori

Rkomi – Insuperabile

Gianni Morandi – Apri Tutte le Porte

Non mancano le provocazioni, come quella del buon vecchio Achille Lauro che nel suo video si auto-battezza a ripetizione come ha fatto sul palco, cosa che sta sollevando parecchie polemiche; e quella di Tananai, che anziché comparire su schermo in prima persona affida la sua canzone ad un visual nel quale piovono preservativi.

Altri video, come quello molto ironico e divertente di Gianni Morandi o quello commovente e intenso di Mahmood e Blanco, appaiono più elaborati e mirati a conquistare in pubblico su più livelli. Nel suo, Elisa cammina e canta in un bosco, così come faceva nel 2001 nel celebre video di Luce (Tramonti a Nord Est), canzone con la quale vinse Sanremo: che sia di buon auspicio?

Highsnob e Hu – Abbi Cura di Te

Tananai – Sesso Occasionale

Elisa – O Forse Sei Tu

AKA 7even – Perfetta Così

Le Vibrazioni – Tantissimo

Ana Mena, pur essendosi per ora piazzata ultima, balla e si diverte in un video dal sapore tradizionale che sa molto, come del resto la sua canzone, di tormentone estivo; mentre Emma, grande favorita nella top 10, si presenta in una veste seducente ed accattivante che mira ad accenturare tutto il suo spessore come popstar moderna e profondamente femminile.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2022 Morgan: "Quando sarò direttore artristico tornerà la musica"

Le Vibrazioni recuperano poi il proprio afflato da band rock che non necessita di fronzoli e si esibisce in una cornice essenziale, lasciando parlare gli strumenti. Ed Irama invece si riscopre, dopo le difficoltà da lui vissute nel 2021, in una serie di immagini poetiche e funebri che sembrano volerne annunciare la dovuta rinascita.

Fabrizio Moro – Sei Tu

Irama – Ovunque Sarai

Emma – Ogni Volta è Così

Sangiovanni – Farfalle

Ana Mena – Duecentomila Ore