Sanremo 2022: ecco i video ufficiali delle canzoni in gara [VIDEO]

Sanremo
Credits: Rai
Condividi l'articolo

La gara è ufficialmente aperta: ecco i video delle canzoni che si sfideranno a Sanremo 2022

Sanremo 2022 sta ormai entrando nel vivo; e quindi come parte della competizione i cantanti in gara hanno (quasi tutti) rilasciato i videoclip pensati per le relative canzoni presentate. Video ovviamente spesso stringati e perciò più simili a visual che a clip vere e proprie; ma comunque fantasiosi, intriganti, astuti. Lavori curati per promuovere non solo il brano ma anche l’artista e la sua immagine.

Nota: per qualche ragione Matteo Romano, Massimo Ranieri, Iva Zanicchi, Giovanni Truppi, Ditonellapiaga e Rettore hanno ritenuto di non aver bisogno di alcun videoclip per promuovere le loro canzoni. Ragion per cui i video delle loro canzoni non sono al momento reperibili, cosa che sembra anche parecchio penalizzante.

Achille Lauro – Domenica

Yuman – Ora e Qui

Dargen D’Amico – Dove Si Balla

Noemi – Ti Amo Non Lo So Dire

La Rappresentante di Lista – Ciao Ciao

Diamo quindi uno sguardo in generale a questa grande vetrina che intende regalare una dimensione ulteriore alle canzoni già presentate sul palco dell’Ariston; e che ora, con il progredire delle serate, si possono cominciare a riascoltare con attenzione. Molte volte le idee espresse si mantengono su una certa essenzialità, come nel caso de La Rappresentante di Lista (qui sopra): varie immagini di uno scatenato party.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2022: record di share della serata finale, mai così bene dal 2000

Altri giocano invece molto sulla loro stessa nomea o sull’immagine che più spesso a loro si lega, senza perciò perdersi in elaborazioni troppo complesse; ma affidandosi, piuttosto, semplicemente a collezioni di colori e suoni che accentuino le potenzialità dei loro brani. Molti di loro, del resto, non necessitano di niente di più.

Continua a pagina 2