È stata la mano di Dio, De Niro e la lettera d’amore al film di Sorrentino

Robert De Niro ha scritto una lunga lettera d'amore a È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino che non potete mancare di leggere

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Che De Niro sia legato in modo indissolubile al nostro Paese a causa delle sue origini italiane, non è una novità. Tuttavia che un film nostrano lo colpisca a tal punto da fargli scrivere un’intensa e commossa lettera d’amore sulle pagine di Deadline. Beh, quello si che lo è. Il grande attore di capolavori immortali come Taxi Driver o Il Cacciatore ha infatti deciso di omaggiare È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino con un lungo e sentito ringraziamento al cineasta napoletano:

Ci sono così tante cose fantastiche in È stata la mano di Dio, la ricca storia di formazione di Paolo Sorrentino. È un film intensamente personale. Sorrentino, che lo ha scritto oltre che diretto, ha creato il suo surrogato Fabietto dal proprio DNA e dalle proprie esperienze e ambienta il film nella sua nativa Napoli.

Il co-protagonista più importante di Fabietto non è un membro del cast meraviglioso, ma è piuttosto la città stessa. Si coglie l’amore di Sorrentino per Napoli nelle bellissime inquadrature iniziali, quelle che ci consentono un avvicinamento aereo alla città dal Golfo di Napoli. E vedi il suo amore nel suo affetto per la varietà dei personaggi: eccentrici, spesso molto divertenti, “larger than life”, appassionati (e con questo intendo rumorosi), pieni di gioia e speranza. Sono stato a Napoli solo poche volte, ma per me questo film è decisamente napoletano come molti dei film di Marty Scorsese ( The of Wall Street, Al di là della vita, Mean Streets, Taxi Driver , ecc.) e molti altri dei film di Woody Allen (Io e Annie, Broadway Danny Rose, Manhattan, ecc.) sembrano essenzialmente appartenere a New York. Napoli per molti versi mi ricorda la New York italo-americana che amo.

La location scelta dell’Italia meridionale serve bene la narrazione di Sorrentino. Dice: “La realtà è solo il punto di partenza per una storia. Deve essere reinventato. Qui a Napoli abbiamo un modo divertente di reinventare i ricordi”. Nonostante la tragedia che è al centro letterale del film, È stata la mano di Dio trabocca di divertimento. Scene come il pranzo all’aperto della famiglia allargata e la successiva gita in barca sono così affascinanti e divertenti. E mentre la storia centrale racconta di Fabietto strappato alla sua precaria giovinezza e trascinato in un’età adulta prematura e sgradita, le storie lungo la strada non hanno prezzo. Ad esempio, c’è Armà, il contrabbandiere di sigarette/cappuccino da poco/teppista violento/amico solidale e infine galoppino; stravagante, sì, ma completamente credibile per me a causa delle mie esperienze a New York da bambino.

E c’è Capuano (il vero Antonio Capuano, famoso regista napoletano, divenne mentore del giovane Sorrentino). In una scena meravigliosa verso la fine de La mano di Dio , Fabietto supplica Capuano di dargli una direzione. Capuano lo interroga alternativamente e lo rimprovera, le loro voci si alzano, quasi musicalmente. Sembra la scena di una grande rappresentazione d’opera. Fabietto gli dice: “Non mi piace più la realtà. La realtà fa schifo. Per questo voglio fare film”. Vuole andare a Roma per sfondare nel cinema. Capuano gli urla: “A Roma ci vanno solo gli stronzi! Sai quante storie ci sono in questa città… Guarda! È possibile che questa città non ti ispiri affatto? Hai una storia da raccontare? Trova il coraggio di raccontarla

Fabietto va comunque a Roma. Alla fine del film, sta andando . E ora – 35 anni dopo – Sorrentino è tornato a Napoli per È stata la mano di Dio. Va bene. Mille Grazie, Paolo!

Grazie a de Rob!

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