Joker inizia la corsa agli Oscar 2020, ecco le categorie e il poster [FOTO]

Joaquin Phoenix, Joker, Golden Globe, oscar
Condividi l'articolo

Joker è il film del momento (leggi qui la nostra recensione) . Del lavoro di Todd Phillips si è detto davvero di tutto, nel bene e nel male.

Partendo dalla clamorosa performance di Joaquin Phoenix fino ad arrivare alle possibili conseguenze che una pellicola del genere avrebbe potuto avere su una società particolarmente difficile come quella americana e non solo.

Difatti non sono mancati, sia a Beirut che in Cile, centinaia di persone che hanno utilizzo il trucco del pagliaccio di Gotham per portare avanti le proprie proteste.

Leggi anche: Il Traditore di Bellocchio rappresenterà l’Italia agli oscar 2020

Dal punto di vista prettamente cinematografico, Joker, ha avuto recensioni estremamente diverse nel mondo. Entusiaste in Europa dove ha ottenuto il Leone d’oro all’ultimo festival del cinema di Venezia.

Molto più fredde invece negli States dove molti membri dell’Academy hanno già snobbato non poco la pellicola.

Ecco, parlando proprio di Academy Awards, la Warner Bros ha rilasciato il poster della campagna degli oscar di Joker, che dovrebbe convincere la giuria.

LEGGI ANCHE:  Joker, Joaquin Phoenix tenuto a bada sul set con i crackers

 

Joker, ecco le categorie degli Oscar 2020

Il film vorrebbe essere candidato in praticamente tutte le categorie in gara. Partendo da quella  più prestigiosa, ossia quella di miglior film, passando per tutte quelle che riguardano le prestazioni attoriali.

Joaquin Phoenix come miglior attore protagonista, Robert De Niro come non protagonista, Zazie Beetz e Frances Conroy come miglior attrice non protagonista.

Leggi anche: Oscar 2020, Leonardo DiCaprio e Brad Pitt in categorie diverse

Ovviamente anche la regia di Todd Phillips vorrebbe rientrare nella lizza delle migliori scelte dall’Academy così come tutti i vari oscar tecnici, come quelli per miglior trucco, miglior colonna sonora, migliori effetti visivi e sonori e miglior costumi.

LEGGI ANCHE:  Joker: Svelato il destino di Sophie

Joker dunque punta al bersaglio grosso per la prossima edizione degli oscar, anche se probabilmente dovrà fare i conti con la molta reticenza già mostrata nei confronti della pellicola.

Secondo voi merita questi riconoscimenti il film?

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com