Perlman: “Pinocchio di Del Toro sarà ambientato nell’Italia di Mussolini “

Parlando con Inverse, Ron Perlman ha rivelato che il Pinocchio di Guillermo Del Toro sarà ambientato nell'Italia di Mussolini

ron perlman, pinocchio
Condividi l'articolo

Con l’uscita del suo Nightmare Alley, Guillermo Del Toro può ora concentrarsi sul prossimo progetto, ovvero sia la sua rivisitazione di Pinocchio. Il film sarà animato e tra i doppiatori non potrà mancare il fido Ron Perlman, compagno del regista messicano di tantissimi progetti, che darà la voce a Mangiafuoco. Parlando con Inverse, l’attore ha dato qualche anticipazione su quella che sarà la trama.

Beh, il Pinocchio di Guillermo è ambientato nell’Italia di Mussolini, in uno sfondo fascista. La presunzione del film è che Pinocchio sia il soldato perfetto perché non è umano. Quindi non mette mai in discussione gli ordini. Non ha paure. È invulnerabile. È tutto ciò di cui ha bisogno il soldato perfetto.

Qualche tempo era stato lo stesso Del Toro, parlando con Collider, a spiegare da cosa nasce la sua reinterpretazione del burattino di Collodi.

È un film molto, molto personale per me. Per me Pinocchio e Frankenstein sono due facce della stessa medaglia, perchè alla fine sono la stessa storia. L’idea di un Pinocchio che parli di cose che considero molto profonde ma che sia allo stesso tempo un musical molto divertente, la trovo davvero incredibilmente commovente. 

Ovviamente, nell’animazione, puoi vedere il film negli storyboard e poi aggiungere lo stop-motion. In questo momento, siamo al 50% di scene animate e al 50% negli storyboard. Ogni volta che guardo il film piango come un bambino. È tanto personale quanto diventa commovente. È diverso da qualsiasi versione della storia che abbiate mai mai visto. È completamente diverso. Sovverte le basi morali della favola originale, ovvero che per essere un vero ragazzo devi cambiare. Diventerai carne e sangue. Si tratta di diventare un vero ragazzo agendo… comportandosi come un vero essere umano, punto.

Oltre a Ron Perlman, nel cast di questo Pinocchio che arriverà su Netflix alla fine del 2022, troveremo interpreti del calibro di Cate Blanchett, Cristoph Walz, Gregory Mann che darà la voce al burattino protagonista e David Bradley che sarà invece mastro Geppetto. Di seguito la lista completa.

  • Gregory Mann: Pinocchio
  • Ewan McGregor: Grillo Parlante
  • David Bradley: Mastro Geppetto
  • Cate Blanchett: La Colomba
  • Cristoph Walz: Il Gatto e La Volpe
  • Tilda Swinton: La Fata Turchina
  • Finn Wolfhard : Lucignolo
  • John Turturro: Mastro Ciliegia
  • Ron Perlman: Mangiafuoco
  • Tim Blake Nelson: Il Cocchiere
  • Burn Gorman: Il Carabiniere
LEGGI ANCHE:  Del Toro sul suo Pinocchio: sarà l'adattamento più dark e surreale di sempre

Cosa ne pensate?