I film natalizi della nostra infanzia da vedere assolutamente [LISTA]

Non sapete quali film vedere a Natale? Ecco una lista di alcune pellicole assolutamente imperdibili per vivere a pieno le festività natalizie

Condividi l'articolo

The Nightmare Before Christmas

The Nightmare Before Christmas è una sorta di film jolly, perché è una pellicola che può essere vista tanto a Natale quanto ad Halloween.

Nato dalla mente creativa di Tim Burton e realizzato completamente in stop motion sotto la regia di Henry Selick, The Nightmare Before Christmas segue le vicende di Jack, uno scheletro considerato il re della città di Halloween.

Mentre attraversa una crisi d’identità, lo scheletro si imbatte nella Città del Natale e incuriosito dalle nuove tradizioni decide di portare il Natale ad Halloweentown, con conseguenze non proprio rosee.

Tra i film natalizi più iconici di sempre, Nightmare before christmas è davvero una di quelle pellicole da vedere almeno una volta l’anno, anche grazie alla inconfondibile colonna sonora.

Edward mani di forbice

Per rimanere in ambito Tim Burton non possiamo fare a meno di citare il suo capolavoro nella lista dei film natalizi da vedere assolutamente.

Edward mani di forbice è una favola che miscela elementi derivanti da La bella e la bestia con la poetica grottesca ma riconoscibilissima del regista.

La storia è quella di Edward (Johnny Depp) una sorta di androide che ha forbici al posto delle mani e un cuore che sembra troppo puro per la società moderna.

Quando una rappresentante della Avon (Diane Wiest) lo trova nel suo castello abbandonato e decide di portarlo a casa con sé, Edward rappresenta una tale novità che tutti vogliono vederlo, conoscerlo, farsi toccare dalla sua straordinarietà. Ma Edward ha occhi solo per la bella Kim (Winona Rider)


Film natalizi classici: La vita è meravigliosa

Il film di Frank Capra è una delle storie più famose del periodo natalizio: tratto da una novella del 1939 la storia ruota intorno al personaggio di George Bailey, interpretato da James Stewart.

Quando il film si apre, il protagonista è alle prese con una crisi finanziaria che lo ha spinto verso la depressione e verso l’insana decisione di togliersi la vita. Ma all’improvviso un passante appare alle sue spalle e lo spinge a rivalutare tutta la vita.

È così che George rivede tutta la sua esistenza, dalla giovane età fino ai problemi che sta affrontando, per comprendere che senza di lui la vita di molte persone non sarebbe affatto meravigliosa.

La vita è meravigliosa è diventato talmente un classico da aver ispirato la canzone Meraviglioso, il film con Nicolas Cage The Family Man, oltre che essere citato anche in Friends.


Mamma ho perso l’aereo

Tra i film natalizi assolutamente imperdibili un posto di rilievo lo occupa sicuramente Mamma ho perso l’aereo, la pellicola con Macauley Culkin e Joe Pesci.

Per molti Mamma ho perso l’aereo è il classico film da vedere proprio il giorno di Natale, insieme al seguito Mamma ho perso l’aereo: mi sono smarrito a New York.

La storia – per i pochi che ancora non la conoscessero – è quella del piccolo Kevin che viene per sbaglio abbandonato dalla sua famiglia durante le feste di Natale.

Mentre sua madre cerca ogni modo di tornare a casa da lui, Kevin impara a fare le faccende domestiche, la spesa e tenere in ordine tutto. Come se non bastasse il ragazzino si inventerà un modo del tutto spassoso per proteggere la propria casa dalla minaccia rappresentata da due ladri di appartamento.


Film natalizi per la Vigilia: Una poltrona per due

Sebbene non fosse affatto nato come un film natalizio Una poltrona per due ha finito col diventare il film classico della Vigilia di Natale. Di fatto non esiste Vigilia senza che Italia 1 trasmetta il film con Dan Aykroyd e Eddie Murphy.

A voler essere precisi il film di John Landis sembra una rivisitazione della fiaba de Il principe e il povero, ma il risultato è una commedia irresistibile su due uomini che vengono condotti all’interno di una scommessa a loro insaputa.

Da una parte un “povero” che vive alla giornata e dall’altra un uomo ricco, che sembra avere tutto dalla vita. Quando le loro vite verranno scambiate per il piacere di due uomini d’affari annoiati, nel quadro entrerà anche una prostituta (Jamie Lee Curtis) che alla fine li aiuterà ad avere la propria vendetta.