The family man: 10 curiosità sul film di Natale con Nicolas Cage

Ecco qualche aneddoto che (forse) non conoscete su The Family Man, uno dei film perfetti da vedere a Natale

Condividi l'articolo

Con il Natale che è ormai alle porte, i palinsesti televisivi si riempiono di film natalizi: stasera in tv, ad esempio, andrà in onda alle 20.50 su Rete 4 The Family Man.

Diretto da Brett Ratner, The Family Man è interpretato da Nicolas Cage e Téa Leoni e rappresenta una sorta di recupero dei temi centrali di un altro classico di Natale: La vita è meravigliosa.

Cage, infatti, interpreta un uomo che ha una seconda occasione, che ha la possibilità di “vedere” la sua vita e comprendere quali sono le cose veramente importanti.

In occasione del passaggio televisivo – e dell’avvicinarsi delle feste natalizie – abbiamo deciso di raccontarvi qualche curiosità che (forse) ancora non conoscete.

Curiosità su The Family Man

Il singhiozzo del minivan

Secondo quanto raccontato nel commento al film presente nell’edizione del DVD la scena di Jack che entra nel suo minivan e questo non parte non era presente nel copione.

Nicolas Cage ebbe davvero dei problemi ad avviare il motore: per il regista era una scena che funzionava così bene all’interno della struttura generale che decise di lasciarla.

Nicolas Cage e la Ferrari

Nicolas Cage possedeva davvero una Ferrari del tutto uguale a quella che il suo personaggio, Jack, possiede all’inizio del film.

La vettura fu però venduta l’anno precedente all’inizio delle riprese di The Family Man.

The Family Man come La vita è meravigliosa

Come si diceva qualche riga più su, The Family Man si può considerare una stregua di remake sui generis di La vita è meravigliosa.

Questo legame è enfatizzato anche dalla scelta di mettere in scena una nevicata per rappresentare il cambiamento avvenuto nella vita di Jack. Si tratta di un aperto omaggio al film di Frank Capra.

La donna è mobile

La canzone lirica La donna è mobile è diventata una specie di presenza fissa in molti film di Nicolas Cage.

La si trova non solo in The Family Man, ma anche ne Il mandolino del Capitano Corelli, Mi gioco la moglie … A Las Vegas e in Cara insopportabile Tess.

The Family Man e Può succedere anche a te

Nel film natalizio con Nicolas Cage il destino del protagonista Jack cambia dopo che l’uomo stringe un accordo con Cast, a seguito della vincita alla lotteria.

In Può succedere anche a te il personaggio di Nicolas Cage vede cambiare la propria vita sempre dopo la vincita di un biglietto della lotteria.

Una scena unica nella storia

[Attenzione spoiler]: La scena finale del film, quando Jack corre attraverso l’aeroporto per raggiungere Kate prima che lei salga sull’aereo rappresenta ormai qualcosa di impossibile.

Una scena del genere, infatti, era possibile solo in un’epoca pre-11 Settembre. Ora come ora è impossibile raggiungere il gate di imbarco senza passare i controlli di sicurezza e esibire la carta d’imbarco.

Quanto dura, davvero, The Family Man

Il viaggio di Jack, il The family man del titolo, dura all’incirca otto settimane. Parte da Natale e arriva fino a pochi giorni dopo San Valentino, quando c’è il suo incontro con Lassiter.

Strane finestre

Nella scena in cui Cash chiede a Jack se sta cercando di salvarlo, nel palazzo alle sue spalle si può vedere un edificio che ha le finestre sollevate in modo da creare la forma di una croce.

Una controfigura poco credibile

Nella scena della doccia che vede come protagonista il personaggio di Kate è chiaro che la donna non è Téa Leoni, ma la sua controfigura.

La scelta del “body double”, però, non è stata molto precisa, dal momento che la controfigura è molto più alta dell’attrice, rendendo di fatto poco credibile la scena.

Altri rimandi tra The Family Man e altri film con Nicolas Cage

Quando Kate prova a sedurre Jack nella stanza da letto, la donna fa partire la canzone Wicked Game di Chris Isaak.

La stessa canzone la si può ascoltare nel film del 1990 Cuore Selvaggio, in cui è presente sempre Nicolas Cage.